Torino di Sangro: camionista fermato in A14 con cronotachigrafo alterato

Un camionista 25enne è stato fermato dalla polizia stradale sull’A14, all’altezza di Torino di Sangro: il giovane albanese aveva alterato il cronotachigrafo del suo mezzo.

Quando gli agenti della polizia stradale lo hanno fermato per un controllo, si sono subito accorti dell’eccessiva stanchezza del camionista 25enne e del suo stato di agitazione alla vista della pattuglia. I poliziotti, insospettiti, hanno pertanto avviato i controlli sul cronotachigrafo installato sul mezzo, riscontrando che, nonostante il camion al momento dell’alt fosse in movimento, dalla lettura del tachigrafo lo stesso risultava a riposo.

L’autista, un 25enne di origini albanesi ma residente nella provincia di Brindisi, ha confessato di aver acquistato un dispositivo elettronico che consentiva di alterare la funzionalità del tachigrafo e di guidare così per ore, ingannando eventuali controlli.

Il giovane è stato multato per circa 2 mila euro e gli è stata sospesa la patente di guida fino a 3 mesi; inoltre è stato denunciato per rimozione e omissione dolosa di cautela contro gli infortuni sul lavoro.

Dall’inizio dell’anno sono state oltre 400 le sanzioni inflitte agli autotrasportatori che non rispettavano i tempi di guida e di riposo imposti dalla legge o che, in maniera fraudolenta, hanno cercato di alterare i dispositivi.

1 Comment on "Torino di Sangro: camionista fermato in A14 con cronotachigrafo alterato"

  1. Meglio una multa che rischiare la vita.
    GUIDATE CON PRUDENZA NON USARE IL CELLULARE NE ANCHE PER UN SECONDO MENTRE SI GUIDA, PROTREBE FARE LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE.

    SAREBBE MEGLIO MULTARE L’AZIENDA è QUEST ULTIMA CHE FA PRESSIONE SUI CONDUCENTI GLI COSTRINGONO A GUIDARE PER MOLTO TEMPO SENZA RIPOSARE ECC.

Comments are closed.