Pescara, stupro in centro: Teodoro, “Posto fisso dei vigili e telecamere”

“Al lavoro per un posto fisso dei vigili urbani e per le telecamere di videosorveglianza”: è l’annuncio dell’assessore Teodoro, all’indomani dello stupro in centro a Pescara, perpetrato ai danni di una 39enne.

LE INDAGINI – Proseguono le indagini degli uomini della Squadra Mobile della Questura di Pescara per ricostruire in maniera accurata quanto accaduto nel primo pomeriggio di ieri all’interno dei giardinetti del terminal bus antistante la stazione ferroviaria dove una 39enne del pescarese è stata violentata da un senegalese di 61 anni, bloccato da alcuni viaggiatori e poi arrestato dalla polizia. Come emerso in queste ore, si attendono per i prossimi giorni i risultati degli accertamenti e delle analisi effettuati nell’ambito del protocollo antiviolenza. Il pm che coordina l’inchiesta, Rosangela Di Stefano, dovrà richiedere al Gip la convalida dell’arresto entro 48 ore. La donna al momento dei soccorsi era in stato confusionale: si trovava in zona stazione per aspettare la sorella di ritorno da Roma, quando è stata avvicinata dal 61enne con cui ha cominciato a parlare, prima di essere aggredita sessualmente. La zona dove è accaduto il fatto da tempo è costantemente monitorata dall’amministrazione comunale e dalle forze dell’ordine a causa della presenza perenne di numerosi senzatetto e stranieri. Proprio pochi giorni fa c’erano state due operazioni dei militari della Guardia di Finanza e della Polizia nei pressi dell’area dove ieri si è consumata la violenza sessuale, con il fermo di alcune persone italiane e straniere, trovate in possesso di droga. A più riprese nei mesi scorsi si erano susseguiti controlli della Polizia Municipale con la collaborazione degli operai di ‘Attiva’ per la pulizia e bonifica dell’area.

 

LE REAZIONI

“È un fatto gravissimo anche per le modalità, considerando che chi ha agito lo ha fatto in un’area pubblica molto frequentata e in un’ora dove c’era tanta gente”. A sostenerlo è l’assessore comunale alla polizia municipale, Gianni Teodoro.

L’assessore è intervenuto all’indomani della violenza sessuale, consumatasi in pieno giorno e in pieno centro a Pescara, ai danni di una donna di 39 anni del pescarese, con l’arresto di un Senegalese di 61 anni. L’accaduto ripropone il problema sicurezza nel capoluogo adriatico, dove nelle ultime settimane erano avvenuti altri episodi di violenza, come il grave ferimento di un giovane 33enne nigeriano, poi ricoverato in rianimazione all’ospedale civile, in seguito a una rissa accaduta nel quartiere Rancitelli.

Dopo il grave episodio di ieri, che si è consumato in presenza di diverse persone, prontamente intervenute poi per bloccare lo stupratore, e consegnarlo alla polizia, diversi amministratori locali tornano a chiedere maggiore presenza di forze dell’ordine in strada.

“Noi da tempo siamo al lavoro per un posto fisso della polizia municipale nelle aree di risulta”, ha spiegato l’assessore Teodoro. “Sulla videosorveglianza stiamo partecipando a un bando del ministero con il potenziamento generale di un controllo in tutta la città e in particolare nelle aree di risulta, con un impegno di spesa che potrebbe arrivare con i fondi nazionali a 1,5 milioni di euro”.

“Il quadrilatero della stazione centrale resta un punto della città pericoloso dove c’è poca illuminazione ma anche poche telecamere”, ha dichiarato il consigliere regionale del M5S, Domenico Pettinari. “Come M5S chiediamo ronde da parte degli uomini delle forze di polizia, che farebbero da deterrente agli episodi di violenza, e una vera riqualificazione di una zona che oggi è molto simile a un ghetto”.

“Il fatto è gravissimo e noi come Fratelli d’Italia anche alla luce di tanti fatti accaduti negli ultimi tempi, riteniamo che la sicurezza debba essere il punto di partenza per ogni amministrazione, per cui come FdI chiediamo il pugno duro contro chi sbaglia, meno multe e più vigili urbani a presidio di aree sensibili come è quella del centro”. È il commento del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Guerino Testa.

Leggi anche Pescara: donna stuprata in pieno centro, in manette un Senegalese.