Sulmona: frana sul Morrone, sopralluogo del sindaco e summit il 24

E’ stato convocato per il 24 agosto il summit con le forze dell’ordine e i tecnici per valutare le conseguenze della frana sul Morrone, verificatasi lo scorso 16 agosto, raggiungendo le abitazioni di Santa Lucia a Sulmona. Oggi sopralluogo del vicesindaco.

“E’ una frana importante quella che si è verificata lo scorso 16 agosto sul monte Morrone e che ha lambito le recinzioni delle case, raggiungendo circa due metri di altezza, in località Marane, zona Santa Lucia, nell’area ‘Casino Pantano'”: lo ha affermato il vicesindaco di Sulmona, Nicola Angelucci.

Il vicesindaco ha partecipato oggi a un sopralluogo nell’area interessata, raggiungendo anche la zona del canalone, in cui risulta interrotta la strada, che conduce alla località Vicenne e all’Eremo di San Pietro, e luogo da dove ha avuto origine lo scivolamento del terreno petroso.

“Si tratta di aree colpite dall’incendio dello scorso anno che necessitano di interventi di immediata emergenza, al fine di scongiurare ulteriori analoghi fenomeni e mettere in atto operazioni di prevenzione”, ha spiegato il vicesindaco di Sulmona, Nicola Angelucci. “Ho convocato, pertanto, per venerdì 24 agosto alle ore 11 a palazzo San Francesco un summit con le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la protezione civile, la prefettura, i funzionari e dirigenti comunali, geologi, esperti e professionisti del settore, mettendo sul tavolo tutto il materiale reperito utile per aggredire il problema il più rapidamente possibile e per reperire i fondi necessari al fine di intervenire subito per la salvaguardia dell’incolumità pubblica”.

Presenti al sopralluogo, insieme al vicesindaco Nicola Angelucci e all’assessore comunale alla protezione civile Antonio Angelone: i funzionari comunali, Alessio Caputo e Marco Di Meo; il professor Nicola Sciarra dell’università Chieti-Pescara; il geologo Katia Di Nisio; Sandro Moroni, comandante dei carabinieri forestali del parco nazionale della Maiella Pacentro; Roberto Tirino comandante carabinieri forestali Sulmona; Maurizio De Sanctis, carabinieri forestali Sulmona; Vincenzo Calabria carabinieri forestali Pacentro; Antonio Litigante, comandante polizia locale, e Michele Andreozzi della Sarelf.

“Una situazione che stiamo monitorando con grande attenzione da giorni e che continueremo a seguire, al fine di restituire serenità e sicurezza a tutti i residenti della zona”, ha concluso il vicesindaco Angelucci.