A Treglio la settimana internazionale dell’affresco fino al 25 agosto

Dal 20 al 25 agosto a Treglio si terrà la settimana internazionale dell’affresco con artisti abruzzesi e non.

Dodici artisti e allievi, provenienti da tutto l’Abruzzo ma anche da fuori regione, sono i protagonisti della “Settimana internazionale dell’affresco” che ha preso il via oggi a Treglio (Chieti) per concludersi  il 25 agosto prossimo. Saranno realizzati 7 nuovi affreschi, tra cui un muro scuola. Le opere si andranno ad aggiungere agli 80 affreschi che già abbelliscono i muri delle case e degli edifici pubblici di Treglio, in un suggestivo percorso d’arte.

“Siamo alla 19esima edizione”, ha spiegato oggi in conferenza stampa il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella. “Questo è stato il primo paese che in Europa ha sposato totalmente la complessa tecnica dell’affresco: un viaggio cominciato nel 2000 e che per 15 anni è stato portato avanti dal maestro Vico Calabrò. Da quattro anni il testimone è passato all’associazione Treglio Affresco che ha implementato le attività, forgiando maestri e puntando anche sulla didattica con la realizzazione di continui laboratori per le scuole”.

Solo quest’anno sono stati 1.600 gli alunni, dalle elementari alle superiori, che durante l’anno scolastico hanno appreso le prime nozioni sull’affresco.

“Si tratta di un cammino che ha portato anche al riconoscimento, con apposita legge da parte della Regione, di Treglio come “Paese dipinto”, assieme a Tossicia, con la frazione di Azzinano, e di Atri, con la frazione di Casoli”, ha aggiunto Berghella. “Insieme a questi due Comuni stiamo mettendo a punto un progetto di promozione culturale e turistica”.

“Quest’anno tra gli artisti figurano anche studenti e un docente dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila”, ha aggiunto Antonella D’Addario, presidente di Treglio Affresco. “I nuovi dipinti saranno incentrati per lo più sui mestieri di una volta”.