Giulianova: una targa per Figalli, “Nobel” per la matematica

A Giulianova il sindaco Mastromauro ha annunciato la cittadinanza onoraria per Alessio Figalli, premio Fields 2018, equivalente al Nobel per la matematica. A Figalli, sposato con una collega giuliese, già consegnata una targa ricordo.

 

Guardando questa bella coppia di matematici, Alessio Figalli e Mikaela Iacobelli, la prima cosa che viene in mente è “chissà che impasto di geni che erediteranno i loro figli”. Poi, ovviamente, scatta anche il moto d’orgoglio, perché anche se è vero che il “Nobel” per la matematica lo ha conquistato lui, 34enne romano, è anche vero che, come si dice, dietro ad ogni grande uomo… e la grande donna in questione è abruzzese doc, di Giulianova per la precisione. Per questo il sindaco giuliese, Francesco Mastromauro, nell’annunciare la cittadinanza onoraria per Alessio Figalli, ha voluto incontrarli entrambi in Comune. Nell’occasione il sindaco ha anche consegnata una targa ricordo ad Alessio Figalli.

Alessio Figalli, professore ordinario al politecnico di Zurigo, è stato recentemente insignito del Fields 2018, equivalente al Nobel per la matematica, tributato dall’Unione Matematica Internazionale a giovani studiosi di meno di quarant’anni per gli straordinari contributi ottenuti in campo matematico. Ad oggi sono soltanto due gli italiani che hanno ricevuto il Nobel per la matematica, Enrico Bombieri nel 1974 e appunto Alessio Figalli nel 2018.

“Un privilegio avere con noi oggi Alessio, – ha detto il sindaco Mastromauro – questo genio che onora l’Italia intera, giacché la Fields, va ricordato, è un prestigiosissimo riconoscimento assegnato ogni quattro anni. E’ stato affermato, e io sono d’accordo, che la matematica sia il regno dell’onestà intellettuale, del rigore logico e della concretezza delle proprie affermazioni, una disciplina scientifica in cui la trasparenza delle proprie opinioni costituisce il valore assoluto. Alessio, che ha ricevuto in dono grandi capacità intellettive sapendole mettere a frutto costantemente sorretto dai suoi valori umani, incarna tutto ciò. Non è casuale che la sua vita si sia piacevolmente e spiritualmente unita a quella di una ragazza giuliese altrettanto straordinaria, Mikaela Iacobelli, sua moglie, professore associato in matematica all’università di Durham in Inghilterra. Sicché possiamo a ragione considerare Alessio un giuliese di adozione, che diverrà nostro concittadino a tutti gli effetti con la cittadinanza onoraria che gli verrà conferita una volta ultimate le necessarie procedure”.

Alessio Figalli nasce a Roma il 2 aprile 1984. Dopo la maturità classica conseguita al Liceo ginnasio Vivona dell’Eur, nel 2002 viene ammesso alla Scuola Normale di Pisa dove si laurea con un anno di anticipo.
Nell’ottobre del 2007 consegue il dottorato di ricerca in un solo anno, svolgendo il secondo semestre del corso di perfezionamento presso l’École Normale Supérieure di Lione. Nel 2008 è docente all’École Polytechnique di Parigi e nel 2009 nell’Università del Texas ad Austin, dove nel 2011 è diventato professore ordinario.
Ha al suo attivo ben 140 pubblicazioni. Numerosi anche i riconoscimenti conseguiti tra i quali nel 2012 quello della Società Europea di Matematica; nel 2015 la Stampacchia Gold Medal; nel 2016 l’O’Donnel Award in Science conferito dall’Accademia di Medicina, Ingegneria e Scienza del Texas e nel 2017 il Premio

IL SERVIZIO DEL TG8: