Paglieta: a fuoco la Deter Global, capannone distrutto

Un incendio ha distrutto ieri sera un capannone dell’azienda Deter Global di Paglieta, in provincia di Chieti. In corso le indagini per chiarire le origini del rogo, mentre l’Arta effettua rilievi per accertare eventuale presenza di composti organici volatili.

Anche l’Arta Abruzzo è stata impegnata, ieri sera, nelle operazioni effettuate sul luogo dell’incendio che ha distrutto un magazzino della Deter Global di Paglieta, in contrada La Selva, nella zona industriale al confine con Mozzagrogna, Fossacesia e Santa Maria Imbaro. La fabbrica si occupa del commercio all’ingrosso di saponi, detersivi e prodotti per la pulizia della casa. le indagini in corso dovranno stabilire l’origine dell’incendio, divampato ieri sera alle 19 e spento questa mattina alle 7.  La squadra in servizio del Distretto provinciale Arta di Pescara ha raggiunto il luogo dell’incendio e ha campionato l’aria intorno al capannone in fiamme e le acque di spegnimento.

“Sono in corso le analisi presso il laboratorio del Distretto di Pescara, – spiega l’Arta – per rilevare la presenza di eventuali composti organici volatili nei fumi sprigionati dalla combustione e per ricercare eventuali contaminanti nelle acque utilizzate per spegnere il fuoco. Se risulterà necessario, su richiesta dei sindaci, Arta svolgerà ulteriori accertamenti. Non appena disponibili, i risultati analitici saranno inviati ai sindaci dei Comuni interessati dall’emergenza, alla Asl di Chieti, alle autorità competenti e verranno diffusi attraverso il sito istituzionale www.artaabruzzo.it e i social network”.