Montesilvano, Maragno elenca le opere pubbliche realizzate in città

Progetti di riqualificazione, lavori anti allagamento, realizzazione di nuove scuole e adeguamento di quelle esistenti, potenziamento della sicurezza attraverso nuove telecamere ed estensione dei tracciati ciclopedonali.

E’ articolato il progetto di rivalorizzazione e ammodernamento del territorio di Montesilvano presentato stamani. Il sindaco Francesco Maragno, affiancato dalla Giunta al completo, ha illustrato una lunga serie di opere pubbliche i cui lavori prenderanno il via nei prossimi giorni, per un importo complessivo di quasi 16 milioni di euro (15.910.000 €).

Tra i primi progetti annunciati la imminente riqualificazione dell’ex Fea. «L’intervento –  ha specificato il sindaco Maragno –  relativo al vecchio mercato di Montesilvano è particolarmente complesso e articolato. L’idea infatti è quella di realizzare un’opera che possa rivitalizzare un intero settore che a Montesilvano, come nel resto del mondo, è fortemente penalizzato. Mi riferisco al commercio che subisce negativamente gli effetti del sempre maggiore sviluppo dell’e –  commerce. Questa ampia opera di riqualificazione che riguarderà la struttura del mercato e l’area antistante è strettamente connessa anche alle opere su via Roma».

«La riqualificazione su questa zona –  ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – si svilupperà su quattro linee di intervento. Sono previsti lavori sulla struttura del mercato e per la realizzazione di un’area polivalente sportiva, un parco giochi e una zona parcheggio. Nei prossimi giorni procederemo all’avvio anche di opere su via Cairoli e via D’Agnese, che vanno ad arricchire quel progetto anti allagamento che abbiamo condotto su via Piemonte, via Maremma e sulle traverse di via Emilia. Questa amministrazione ha fatto una scelta precisa, quella di portare a termine situazioni lasciate in sospeso già presenti sul territorio, risolvendo concretamente i problemi della città».

Altra tematica affrontata quella delle scuole. «In questi anni –  ha sottolineato l’assessore Maria Rosaria Parlione –  abbiamo messo in atto una operazione massiccia e importante che ha interessato tutto il patrimonio scolastico, cominciando con il completamento della incompiuta per eccellenza di Montesilvano, la scuola primaria di via Adda, oggi oggetto di lavori di completamento anche al piano superiore, che ospiterà la primaria e che andremo a inaugurare entro la fine di aprile. Abbiamo poi proseguito con numerosi lavori di adeguamento sismico su  diversi edifici scolastici. A ciò si aggiunge anche una riorganizzazione dei plessi nel segno del riammodernamento e del risparmio dei costi, dismettendo contratti di affitto superflui».

Sul potenziamento della sicurezza è intervenuto l’assessore Ernesto De Vincentiis che ha ricordato: «L’installazione di 20 telecamere sui parchi della città e l’operazione, da 9 milioni di euro, sulla pubblica illuminazione con la sostituzione di 10.000 punti luce con lampade al led su tutto il territorio. A giorni verrà illuminato –  ha annunciato –  anche il tratto lungo strada Parco, di competenza Tua, da via Marinelli a viale Europa».  Sulla mobilità sostenibile l’assessore ha aggiunto: «L’ottenimento della Bandiera Gialla lo scorso anno ci ha spinto a incentivare il già ampio percorso di potenziamento dei percorsi ciclopedonali. A giorni partiranno i lavori lungo viale Abruzzo, su cui stabiliremo il senso unico per dare il giusto spazio alla pista ciclopedonale che fungerà da collegamento tra il tracciato del lungomare e quello su Strada Parco».

 

INTERVENTI GIÀ APPALTATI E/O IN CORSO

 

LUOGO DEI LAVORI IMPORTO IN € TIPOLOGIA
 

Via Lazio

 

580.000

Linea illuminazione elettrica

Linea idrica

Marciapiedi e piano stradale

Via Roma 170.000 Marciapiedi e piano stradale
Via Spagna e via Strasburgo 77.000 Marciapiedi e piano stradale
Centro riuso via Nilo 107.000 Riuso oggetti e mobili
Viale Abruzzo 235.000 Piano stradale, illuminazione
Scuole cittadine 3.000.000 Sicurezza degli edifici
Via Adda 500.000 Piano superiore e primaria
Via Vitello d’oro 90.000 Manutenzione
Via San Francesco 31.000 Ristrutturazione solaio
Via Cairoli e via D’Agnese 120.000 Lavori anti allagamento
Antistadio via Senna 400.000 Realizzazione campo
Mercato coperto (ex Fea) 500.000 Riqualificazione area
Pubblica illuminazione in tutta la città 9.000.000 Efficientamento energetico: sostituzione vecchie lampade con lampade led
Piazza Calabresi – Colle 100.000 Riqualificazione intera piazza
 

 

Centro Trisi

 

 

1.000.000

Ristrutturazione campi da tennis, calcio a 5, minibasket

Efficientamento energetico, nuova illuminazione a led

 

 

APERTURE PREVISTE A GIORNI

 

Distretto sanitario di base Realizzazione
Via Saragat, nuova arteria parallela a via Verrotti Realizzazione
Scuola via Almirante (completamento) con nuovo asilo nido Realizzazione
Scuola via Adda Apertura piano superiore scuola d’infanzia
 

INTERVENTI GIÀ ESEGUITI

   
Via Piemonte Lavori anti allagamento
Via Maremma Lavori anti allagamento
Via Emilia (traverse) Lavori anti allagamento
Alloggi Erp via Salieri Edilizia popolare
Via Adda Apertura piano inferiore scuola d’infanzia
Videosorveglianza parchi cittadini Installazione 20 telecamere
Pista atletica via Senna Realizzazione
Bike to coast Realizzazione pista ciclopedonale su riviera
Pista ciclabile parco Falcone Riqualificazione area
Piazza Galli, via Fosso Foreste, parchi Falcone, Le Favole e Baden Powell Campi da street basket
Via Maresca Riqualificazione
Mercatino ittico Completamento
Scuola don Bruno Cicconetti, via Tordino Demolizione e messa in sicurezza
Scuola materna De Zelis Messa in sicurezza
Asilo nido via Chiarini Messa in sicurezza e rinnovo area esterna
Scuola materna Fanny Di Blasio Messa in sicurezza