San Salvo: 60enne albanese arrestato per estorsione e danneggiamento

Un 60enne albanese residente a San Salvo è stato arrestato dai carabinieri di Vasto per estorsione continuata e danneggiamento.

A disporre la misura cautelare nei confronti dell’uomo è stata la procura della Repubblica di Vasto, alla luce delle indagini condotte dai carabinieri di San Salvo, coadiuvati dal nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Vasto.

Gli episodi contestati al 60enne risalgono allo scorso mese di gennaio, quando un’Audi A6 è stata data alle fiamme a San Salvo. L’auto era intestata a una donna romena, che avrebbe riferito ai carabinieri di essere vittima di richieste di denaro per un debito che il defunto marito aveva contratto circa un anno prima; la donna ha riferito inoltre di essere stata anche aggredita fisicamente.

Nel corso dell’arresto i carabinieri hanno eseguito la perquisizione dell’immobile occupato dall’Albanese, trovando “documentazione potenzialmente utile e meritevole di ulteriori approfondimenti a riscontro delle dichiarazioni rese dalla denunciante”, ha dichiarato il comandante della Compagnia dei carabinieri di Vasto, maggiore Amedeo Consales. “Non si esclude il coinvolgimento di altre persone rimaste vittima delle condotte estorsive dell’Albanese, motivo per il quale le indagini proseguono in questa direzione”. A supporto delle indagini le immagini fornite dai sistemi di videosorveglianza comunale e privati che, continua il maggiore, “hanno dato la possibilità di immortalare, senza margini di dubbio, il passaggio dell’indagato in orari e luoghi perfettamente compatibili con l’incendio della autovettura”.

L’arrestato è stato accompagnato nel carcere di Vasto, a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’interrogatorio di garanzia.