Pescara: il film “Un altro mondo” di Torelli per i diritti della Pachamama

Il tour internazionale “Un altro mondo per i diritti della Pachamama” fa tappa anche a Pescara sabato 4 agosto; il programma prevede la proiezione del film “Un altro mondo” di Thomas Torelli.

“Un altro mondo per i diritti della Pachamama” è un progetto in cui il tour internazionale di Alberto Ruz Buenfil e la visione del film “Un altro mondo” di Thomas Torelli si intrecciano per dare voce a quella coscienza secondo cui tutti siamo parte di un unico Uno: questa concezione della Pachamama rappresenta l’antico culto dei popoli andini del Sudamerica, per il quale la Pacha (Terra) Mama (Madre) è al centro di ogni cosa ed è sacra e divina.

L’evento, patrocinato dal Comune di Pescara e dall’assessorato alla cultura, si svolgerà a Pescara presso lo SpazioPiù in via del Santuario, secondo il seguente programma:
– ore 17: ingresso dei partecipanti;
– ore 17.30: cerimonia per la Madre Terra officiata da Alberto Ruz;
– ore 19: conferenza di Antonio Giacchetti;
– ore 20.30: aperitivo;
– ore 21.30: proiezione del film “Pachamama manifesto per la Madre Terra”;
– ore 22.30: incontro/dibattito con Thomas Torelli, Alberto Ruz Buenfil e Antonio Giachetti;
– ore 23.30: chiusura dell’evento.

COS’È LA CARTA DEI DIRITTI DI MADRE TERRA
Già accolta dalle legislazioni di Bolivia, Ecuador e da alcuni stati del Messico, la carta dei diritti della Madre Terra afferma il principio fondamentale che “La Terra è un essere vivente” e come tale titolare di diritti inalienabili, che vanno garantiti, protetti e difesi. Perché serve una carta dei diritti? Perché Madre Terra è un’entità viva e non può e non deve essere sfruttata così come non lo devono essere tutti gli esseri viventi. Nel 1947 gli uomini hanno promosso la carta dei diritti dell’uomo per dire a loro stessi che non si sarebbero mai più dovuti ripetere fenomeni di sfruttamento come la tratta degli schiavi. Oggi è importante ratificare delle norme precise per mettere al bando lo sfruttamento non solo degli esseri umani, ma anche del pianeta, degli animali, delle piante e di tutti gli altri esseri viventi che, al pari di noi, devono veder riconosciuti i propri diritti.

PERCHÉ È IMPORTANTE IL TOUR
“Voi trattate la terra come se vi fosse stata lasciata in eredità da vostro padre, come se dopo di voi non ci dovesse essere più nessun altro”, dicono i nativi americani. Loro la trattano invece come se l’avessero presa in prestito dai loro figli. E’ questa la grande differenza. Loro guardano e si preoccupano delle generazioni future, noi ci comportiamo come se non ci fosse un domani. Per questo serve una responsabilità penale perseguibile davanti alla legge per chi fa del male a Madre Terra, provocando danni irreparabili ed erodendo le sue ricchezze.

I PROTAGONISTI
Alberto Ruz Buenfil (Coyote Alberto) è messicano, figlio dell’archeologo Ruz Lhuillier, noto scopritore della tomba reale di Pakal a Palenque. Con più di quarant’anni dedicati allo studio, la creazione e la promozione della cultura della pace è un vero pioniere, veterano e storiografo del movimento degli eco-villaggi, delle reti bio-regionali e del cambio sociale e spirituale. Maestro di cerimonia, fondatore della Caravana Arcoíris por la Paz che ha viaggiato per 17 paesi del centro e Sudamerica (1996-2009), è scrittore, co-fondatore della comunità ecologica Huehuecoyotl a Tepoztlan in Messico, creatore e coordinatore del consejo de visiones guardianes de la Tierra-México(1990-2015). E’ tra i coordinatori del primo foro mondiale per i diritti della Madre Terra che si è tenuto in Messico nel giugno 2016.

Antonio Giacchetti è avvocato ed esperto di civiltà Maya e di cicli del tempo. Ha tradotto Il Fattore Maya, il bestseller internazionale del maggior esperto internazionale sul calendario Maya di José Argüelles, Ph.D. È un dei protagonisti del film “Un altro mondo” di Thomas Torelli. È il coordinatore nazionale del PAN italiano (Planet Art Network).

Thomas Torelli nasce a Roma nel 1975. Dopo il diploma si specializza in fotografia e l’immagine diviene il suo lavoro. Scrive, produce e dirige diversi documentari, tra cui “Zero – Inchiesta sull’11 settembre”, distribuito in tutto il mondo e in concorso nel 2007 al festival del cinema di Roma, “Sangue e cemento” sul terremoto in Abruzzo (55.000 copie in dvd e candidatura ai Nastri d’Argento come miglior documentario) e, nel 2014, “Un altro mondo”, vincitore di numerosi festival, acclamato da pubblico e critica, e proiettato in più di quattrocento eventi dalla sua uscita, un film definito illuminante che ha rivoluzionato il concetto di distribuzione indipendente in Italia. Nel gennaio 2017 esce con “Food ReLOVution”, un documentario che pone l’accento sui danni causati dall’industria alimentare all’ambiente all’uomo e agli animali. E’ in uscita il suo ultimo lavoro “Choose Love”, un film documentario incentrato sulla forza dell’amore.

EVENTO PATROCINATO DA:
Comune di Pescara, assessorato alla cultura.

COLLABORAZIONI E PARTNER:
Almo Nature, Dolce Natura,Terra Nuova, Italia che cambia, PAN Italia, Rete Olistica Adriatica.