Musica: “Del mondo il canto” di Imperato finalista al Gargano Film Fest

Selezionato tra i finalisti del premio internazionale Gargano Film Fest per cortometraggi e videoclip il video ufficiale di “Del mondo il canto” del cantautore abruzzese Domenico Imperato, per la regia di Diego Gavioli.

“Del mondo il canto” è il primo singolo estratto dall’album “Bellavista”, il nuovo disco del cantautore abruzzese Domenico Imperato, pubblicato il 2 febbraio 2018 per Lapilla Records/Ponderosa Records e prodotto insieme al polistrumentista Francesco Arcuri: un lavoro ricco di sonorità e contaminazioni, in cui il rock incontra il pop e l’elettronica danza insieme alla world music.

“Del mondo il canto” è una canzone con un ritmo sostenuto, sincopato, incalzante, ma con un testo poetico, quasi spirituale. È un brano che parla dell’anima, dell’amor fati, del distacco dal contingente perché ciò che dovrà accadere alla fine accade.

Il videoclip è stato realizzato dal regista Diego Gavioli, che ha curato la regia e la post-produzione. Nel video il cantautore Domenico Imperato interpreta un viaggiatore, un ricercatore, un alieno che si muove in un paesaggio atemporale e privo di altri esseri umani; un esploratore con una scatola in testa che lo costringe a respirare a fatica attraverso una bombola. Nella sua ricerca troverà l’oggetto magico che gli permetterà di mutare e liberarsi. Il videoclip amplifica il messaggio del brano della possibilità di apprezzare qualcosa di sublime soltanto attraverso la presa di coscienza dell’esistenza di un’energia, un moto, un congegno superiore che muove il nostro destino, il nostro canto, e per giunta lo fa senza sforzo: lo fa danzando.

Come recita il testo della canzone: “Cadono piano parole nuove / coloran viole, senza clamore / l’anima bella resta a aspettare / non chiede nulla, nulla lei vuole / Del mondo il canto / il vento fa / danzando vuole / ciò che sarà”.

Dopo aver aperto con successo i quattro prestigiosi concerti della banda statunintense Calexico, con la quale Domenico Imperato ha anche condiviso il palco in alcuni brani, su invito proprio del leader Joey Burns, prosegue il ricco calendario estivo del Bellavista tour 2018:

– 26/07/18 Martin Book Festival – Martin Sicuro (TE);
– 29/07/18 Chalet Dica37 – San Benedetto del Tronto (AP);
– 3/08/18 Playa Paloma – Pescara;
– 5/08/18 Rosciano (PE);
– 6/08/18 Lido Nadia – Casalbordino (CH);
– 7/08/18 Cinema e Cultura – Bobo Rondelli, Vincenzo Cinaski, Domenico Imperato Pala Dean Martin – Montesilvano (PE);
– 8/08/18 Cinema e Cultura – Pala Dean Martin – Montesilvano (PE);
– 9/08/18 Dusk Festival – Spiaggia di Punta Penna, Vasto (CH);
– 10/08/18 Colonnella (TE), diretta su Rete8;
– 13/08/18 Roseto d’Autore – Roseto (TE);
– 14/08/18 Macondo Festival – Francavilla al Mare (CH);
– 17/08/2018 Cueva Brigante – Chieti;
– 22/09/18 Artsenal – Malaga (Spagna);
– 29/09/18 KafCafè – Valencia (Spagna).