Arriva il gran caldo: ecco come difendersi

caldo-anziani11

Con l’arrivo del gran caldo arrivano anche le raccomandazioni dei medici per difendersi: da curare soprattutto l’idratazione e l’alimentazione. Sorvegliati speciali gli anziani.

Sono in arrivo giornate di caldo torrido, con varie città italiane contrassegnate dal bollino rosso secondo il bollettino pubblicato sul sito del ministero della salute. Da oggi al primo agosto, infatti, le città ‘bollenti’ col bollino rosso aumenteranno di numero e mercoledì prossimo saranno in totale otto. Il bollino rosso indica il livello 3 di allerta, contrassegnato, spiega il ministero, da “ondata di calore” e “condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi”. Oggi saranno al livello 3 per il caldo le città di Bologna, Bolzano e Perugia; il 31 luglio bollino rosso per Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara; il primo agosto allerta 3 per Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.

Nel servizio del tg8 l’intervista al dottor Emilio Francesco Paolo Simeone, primario del reparto di geriatria dell’ospedale Santo Spirito di Pescara su come difendersi dal gran caldo.

Il servizio del Tg8