A Pescara Enrico Lo verso con “Uno nessuno centomila”

Domenica 29 luglio Enrico Lo Verso sarà sul palcoscenico del teatro d’Annunzio di Pescara con lo spettacolo “Uno nessuno centomila”; allestimento minimale per l’adattamento del testo di Pirandello.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 di domenica 29 luglio 2018. Sul palcoscenico del teatro d’Annunzio di Pescara Enrico Lo Verso sarà il protagonista di “Uno Nessuno Centomila”, opera di Luigi Pirandello su adattamento e regia di Alessandra Pizzi per Ergo Sum Produzioni.

Acclamato da critica e pubblico lo spettacolo ha ricevuto di recente a Busto Arsizio il “Premio Delia Cajelli per il Teatro”, nell’ambito della seconda edizione delle Giornate Pirandelliane promosse dall’associazione Educarte, in collaborazione con il centro nazionale studi pirandelliani di Agrigento. Nella scorsa stagione lo spettacolo ha vinto il ‘Premio Franco Enriquez’ per la migliore interpretazione e la miglior regia.

Ospite di festival e teatri nazionali e internazionali, da oltre un anno in una fortunata tournée italiana che sinora ha registrato quasi sempre il sold-out, “Uno Nessuno Centomila” è l’adattamento teatrale di quell'”Uno nessuno e centomila” che Luigi Pirandello definì tra i suoi romanzi “il più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.

Enrico Lo Verso, dopo anni di assenza dal teatro, torna sul palcoscenico per dare vita a un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”, e ai personaggi del romanzo in un allestimento minimale, ma mutevole in ogni contesto. Una sorta di seduta psicoterapeutica da cui si viene attratti, per affondare le mani nella propria mente, inconsapevoli degli scenari che potrebbero aprirsi.

La regista Alessandra Pizzi avrebbe voluto che Pirandello fosse vivo per mostrargli la grandezza della sua parola, l’attualità del suo pensiero; per chiedergli, nell’osservare l’immobilità del pubblico ad ogni spettacolo, se fosse mai stato consapevole delle conseguenze che avrebbe potuto produrre la tumultuosa portata di quel suo messaggio.