Scarichi abusivi nel torrente Buonanotte tra Vasto e San Salvo

Scarichi abusivi nel torrente Buonanotte, scoperti tra Vasto e San Salvo dai carabinieri forestali di Chieti: elevate 22 sanzioni.

Il torrente Buonanotte è un corso d’acqua lungo 8 km che attraversa i territori comunali di Vasto e San Salvo in provincia di Chieti e che confluisce nell’area tutelata Sic Marina di Vasto. Durante la loro  attività di controllo, i carabinieri forestali di Chieti hanno scoperto che diverse abitazioni private scaricavano acque reflue domestiche nel corso d’acqua o nelle immediate vicinanze o utilizzavano impianti Imhoff fuori norma e non autorizzati; trovato anche uno scarico abusivo di acque reflue urbane, provenienti dall’agglomerato di contrada Colle Pizzuto.

Per questo, alla luce dei controlli e delle violazioni ambientali accertate, i carabinieri forestali di Chieti hanno elevato 22 sanzioni che vanno da 24.000 a 180.000 euro. All’inizio del 2018 sempre i carabinieri forestali avevano monitorato il fiume Arielli, rilevando la quasi totale irregolarità degli impianti che riversano le acque di scarico nel bacino del fiume.