Previsioni meteo Abruzzo giovedì 26 luglio 2018

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 26 luglio 2018: cieli inizialmente sereni, con successivi annuvolamenti nella tarda mattinata e possibili rovesci pomeridiani nelle zone montane e pedemontane.

SITUAZIONE. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di instabilità, posizionata sui vicini Balcani e sull’Europa orientale, che favorisce l’arrivo di impulsi di aria fresca anche verso la nostra penisola, in particolare verso il settore nord-orientale e verso il settore adriatico dove, nelle prossime ore, è previsto un nuovo aumento dell’instabilità con addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, più probabili sulle zone appenniniche e pedecollinari, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, specie nel pomeriggio-sera. Poche novità nella giornata di venerdì, impulsi di aria fresca e instabile continueranno a estendersi sulle nostre regioni peninsulari dai vicini Balcani e, di conseguenza, assisteremo allo sviluppo di nuovi addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio-sera, a iniziare dalle zone interne e montuose, con occasionali sconfinamenti verso le zone pedecollinari e costiere; una lieve attenuazione dell’instabilità pomeridiana è prevista nella giornata di sabato. Tuttavia non si escludono addensamenti e precipitazioni nel pomeriggio-sera, a partire dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale della nostra regione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, mostrano una progressiva attenuazione dell’instabilità e un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dai primi giorni della prossima settimana, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e temperature in aumento per gran parte della prossima settimana.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata, a iniziare dalle zone montuose e dal Teramano, in ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano e le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, specie nel pomeriggio-sera. In nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità; tuttavia l’instabilità tornerà a manifestarsi nel pomeriggio-sera di venerdì, specie sulle zone interne, montuose e collinari, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere.

TEMPERATURE. In lieve aumento nei valori massimi; in diminuzione nelle aree interessate dai temporali.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

MARE. Generalmente mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.