Sangue: l’appello ai donatori per fronteggiare l’emergenza estiva

Centri trasfusionali e associazioni di volontariato lanciano l’appello ai donatori di sangue per garantire l’autosufficienza di un settore che non va mai in ferie: donare sangue è una scelta consapevole che ogni anno salva la vita di migliaia di persone.

Con l’arrivo del grande caldo si registra ogni anno una flessione nel numero delle donazioni di sangue e dalle Uoc, unità operativa complessa di immunoematologia e medicina trasfusionale, arrivano come ogni anno accorati appelli alla popolazione.

Per poter garantire durante tutto l’anno l’autosufficienza di questo delicato settore, è necessario non abbassare mai la guardia ed è quindi fondamentale dare continuità a questo gesto anche nel periodo estivo, perché la necessità di sangue non va mai in ferie. La generosità dei donatori e delle associazioni di volontariato è di vitale importanza per garantire ogni giorno la disponibilità di una risorsa terapeutica indispensabile per la vita di molti pazienti. E’ per questo che proprio ai donatori si chiede di fare una donazione prima di partire o appena tornati dalle ferie, per dare continuità a un servizio di grande rilevanza.

Il sangue è indispensabile per moltissime malattie e non solo nelle situazioni di emergenza. Il donatore non può sapere a chi offre il suo sangue, ma deve sapere che la sua donazione è destinata a diverse tipologie di pazienti. E’ indispensabile per chi è affetto da patologie oncologiche, per chi ha patologie croniche e per chi si trova di fronte a emorragie importanti per traumi o per interventi chirurgici, tra cui i trapianti. Donare sangue o plasma può, quindi essere un gesto essenziale per salvare la vita di migliaia di persone ogni anno.

La donazione è un atto gratuito che rende disponibili innanzitutto le emazie e il plasma, che sono salvavita e che non possono essere riprodotti in laboratorio. Donare il sangue è semplice e sicuro e per farlo è sufficiente essere maggiorenni, in buona salute e pesare più di 50 kg. L’invito è rivolto soprattutto ai giovani e a coloro che non sono ancora donatori e che sono intenzionati a diventarlo: si tratta di una scelta consapevole e importante per se stessi e per gli altri. Per farlo è possibile rivolgersi con assoluta tranquillità e fiducia alle tante sedi delle associazioni di volontariato che operano sul territorio, oppure recarsi direttamente ai servizi trasfusionali degli ospedali.

Il servizio del Tg8