Settembre Lancianese, la festa entra nel vivo

Settembre Lancianese, la festa entra nel vivo,  nella settimana di punta, con i quattro giorni di fuochi pirotecnici, luminarie, banda e concerti in piazza che caratterizzano da sempre le feste per eccellenza di Lanciano. Si comincia domani, martedì 13 settembre, con la serata dell’Apertura, quella che per i lancianesi è la “Nottata”, e che si conclude alle prime luci dell’alba con la pizza dopo lo “sparo” a Villa delle Rose.

A caratterizzate l’Apertura sarà la seconda edizione della Rievocazione storica dell’arrivo delle Corone per la Madonna del Ponte, la patrona della città che si celebra in questi giorni. È questo l’evento nel 1833 ha dato l’impronta alle feste patronali di Lanciano, che viene ricordato dalle 21:00 un solenne corteo in costume d’epoca sfila da piazza del Plebiscito e sale per corso Roma fino alla chiesa di Santa Chiara, per poi scendere di nuovo in piazza.  Protagonisti della serata sono inoltre il Teatro Comunitario d’Abruzzo, un gruppo di cittadini-attori impegnati nella rievocazione a cura del Teatro del Sangro/Teatro Studio; i Fucilieri borbonici del 13° Reggimento di Fanteria di Linea Lucania con uniforme storica, a cura dell’associazione Imago Historiae di Potenza; la Banda filarmonica della Frentania diretta dal maestro Giovanni Sabella; la Compagnia Tradizioni Teatine diretta dal professor Francesco Stoppa, specializzata in rievocazioni popolari dell’800 abruzzese.
La rievocazione quest’anno si arricchisce di un ulteriore particolare: alle 18:00 nell’ex Casa di conversazione si svolge il Gran Ballo delle Corone a cura della Società di Danza di Chieti, specializzata nella ricostruzione di Balli ottocenteschi in costume d’epoca. L’evento viene trasmesso in diretta web da Abruzzo live Tv e su Rete8. Per aspettare le 4 del mattino, quando a Villa delle Rose vengono incendiati i fuochi d’artificio, ci sono anche gli stand enogastronomici in piazza Pace a partire dalle 19:00. Dalle 22:00 invece alle Torri Montanare c’è la Discoteca sotto le Stelle a cura del Bpm Music Club, con ospite Carola Pisaturo. In piazza del Plebiscito, a partire dalle 24:00, dopo la rievocazione delle Corone si esibisce il gruppo le Terre del Sud. C’è poi la mostra del fotografo Alex Marchesani sotto i Portici comunali, mentre nel Foyer del Fenaroli, dal 13 al 16 settembre, l’associazione Lanciano Rossonera allestisce un’esposizione sulle origini del calcio lancianese. Quindi alle 4:00 del mattino tutti alla Pista per vedere lo spettacolo pirotecnico della Lanci Fireworks, seguiti dall’accensione della paratura e dalla sfilata lungo corso Trento e Trieste della Banda Filarmonica della Frentania diretta dal maestro Giovanni Sabella… in attesa degli appuntamenti in programma dal pomeriggio del 14 settembre.