Polizia Stradale Chieti, controlli sull’Asse Attrezzato

 

Polizia Stradale Chieti, controlli sull’Asse Attrezzato. In occasione della giornata dedicata al progetto “EDWARD”, promosso dai trenta Paesi aderenti al Network europeo TISPOL, La Polizia Stradale di Chieti rende noti i risultati di una giornata di impegno quotidiano sulle arterie di competenza.

Il progetto EDWARD, si legge in una nota,  propone l’ obiettivo di sensibilizzare gli utenti della strada ma anche e gli Enti e/o Organismi governativi che si occupano della sicurezza stradale, per ridurre le morti conseguenti a sinistri stradali. Intanto prosegue senza soluzione di continuità l’attività della Polizia Stradale mirata a contrastare le condotte di guida pericolose lungo l’Asse Attrezzato Chieti Pescara. Per tutta la giornata di ieri 20 settembre e ancora oggi le pattuglie in servizio con misuratore della velocità (autovelox) monitoreranno attentamente i flussi di traffico. Nonostante il traffico intenso registrato per tutta la giornata di ieri ed ancora stamane il personale in servizio finora ha avuto occasione di immortalare 36 infrazioni ai limiti di velocità di cui 2 con una velocità accertata superiore di oltre i 40 Km/h a quella consentita.

incidente-stradale-23
Il bollettino con i risultati operativi si è arricchito in serata di nuovi particolari in quanto è stato disposto un servizio straordinario di prevenzione su strada con il fattivo e determinante contributo del personale adibito ordinariamente al servizio in ufficio. Lungo la costa adriatica, tra Torino di Sangro e Termoli il personale impegnato nei controlli serali e notturni ha affiancato l’Unità di Polizia Giudiziaria della Sottosezione Autostradale di Vasto Sud (presente il Comandante Isp. C. Antonio Pietroniro) su tutto il tratto autostradale e altresì sulla SS 16 verificando una trentina di conducenti e recuperando un veicolo risultato rubato che era rimasto coinvolto in un sinistro stradale con il conducente datosi alla fuga.
Su disposizione del Compartimento di L’Aquila, infine, nel pomeriggio di ieri tre equipaggi della Sezione e della Sottosezione Ordinaria di Vasto sono stati impegnati sul tratto di SS. 16 che collega Francavilla Al Mare con Fossacesia nei controlli ai veicoli adibiti al trasporto merci con particolare riguardo al trasporto di sostanze alimentari. Il personale ha controllato 13 veicoli ed altrettanti conducenti elevando 7 contesti per la violazione di norme di comportamento (velocità pericolosa, distanza di sicurezza e precedenza), per il mancato uso della cintura di sicurezza e per inefficienza di dispositivi di sicurezza dei veicoli.