Pescara, il M5S critico sul progetto anti esondazione

Pescara, il M5S critico sul progetto anti esondazione del Fiume Pescara.

“Il parere positivo del comitato Via sulle vasche di laminazione per le esondazioni del fiume Pescara ci lascia sconcertati. Il progetto è palesemente oneroso, circa 50 milioni di euro, e non risolverà la situazione di gravità che si presenta durante una piena”.

Così il M5S per voce dei consiglieri regionali Sara Marcozzi e Domenico Pettinari, che criticano il parere dato nell’ultima riunione del Comitato Via della Regione Abruzzo.

“A quanto si legge sui progetti presentati – spiegano – l’intervento sarebbe in grado di assorbire solo il 13% dell’onda di piena per non più di 13 ore. Sempre che si tratti di una piena da circa 690 mc al secondo” specificano “perché, se invece consideriamo le piene eccezionali, meno frequenti ma che possono raggiungere i 1200 mc al secondo, il grado di assorbimento dell’opera non supererebbe il 5% della piena. Non riusciamo a capire come abbia fatto il Comitato di Valutazione ambientale a dare un parere favorevole considerando che le piene del fiume Pescara, grazie alla conformazione di un ricco bacino idrografico, spesso durano anche più di 48 ore, quindi, anche le piene meno straordinarie non possono assolutamente essere contenute da queste vasche. Ancor di più se si pensa che i dati climatologici ci dicono che gli eventi atmosferici estremi sono in costante aumento”.