Fiume Pescara: pesci contaminati dai metalli pesanti

discarica bussi corpo forestale

Fiume Pescara: pesci contaminati dai metalli pesanti. “La Val Pescara è una bomba ecologica già esplosa”. Un pesce su tre tra quelli pescati a valle di Bussi lungo il fiume Aterno-Pescara è fortemente contaminato dai metalli pesanti, soprattutto il mercurio che supera di gran lunga i limiti imposti dalla legge.

E’ quanto denunciato stamani a Pescara dai rappresentanti del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua, che tornano a chiedere provvedimenti sanitari ed una seria azione di bonifica. Altri metalli pesanti come cromo e piombo, afferma ancora Augusto De Sanctis del Forum H20, mostrano valori più elevati nei pesci pescati a valle del sito nazionale di Bonifiche di Bussi mentre a monte, sull’ Aterno, altri inquinanti come diossine e cadmio mostrano valori più elevati. I dati emergono da uno studio svolto dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo sull’ambiente ed in particolare sul principale fiume abruzzese. Una situazione insostenibile e drammaticamente pericolosa che deve essere affrontata dalle istituzioni. Gli esponenti del forum H2O tornano a lanciare l’ennesimo appello affinché siano avviate le bonifiche.

“Sono dati drammatici sotto ogni aspetto, afferma Augusto De Sanctis del Forum H2O, sia per le informazioni che testimoniano in inquinamento diffuso e pesante, sia perché fanno comprendere lo stato comatoso in cui versano le istituzioni.” Sulla bonifica della discarica più grande d’Europa si registra l’immobilismo più totale.

SCARICA QUI La relazione dello Zooprofilattico