Chieti: M5S, il Guerriero di Capestrano non si visita di domenica

Chieti: M5S, il Guerriero di Capestrano non si visita di domenica. Il Deputato pentastellato, Gianluca Vacca ha presentato un’interrogazione al Ministero dei Beni Culturali.

“Le persone che domenica scorsa hanno deciso di andare ad ammirare il Guerriero di Capestrano, uno dei gioielli custoditi  in uno dei musei più importanti della nostra regione, il Museo Nazionale Archeologico di Chieti, hanno avuto una brutta sorpresa: il Museo di Villa Frigerj, infatti, era chiuso, almeno di pomeriggio e nonostante sia il sito, che lo stesso cartello davanti all’entrata riportassero l’apertura domenicale con orario continuato (9-20).

museo-chieti-3

Dopo alcune segnalazioni sono andato a verificare di persona, constatando così l’effettiva chiusura e documentandola con delle foto, allegate. Per questo ho depositato un’interrogazione al Ministero dei Beni Culturali, da cui dipende il museo, per chiedere le ragioni di questo disservizio” afferma il deputato Gianluca Vacca. “Durante il sopralluogo ho parlato con alcune famiglie che, certe di poter visitare il museo, venivano da fuori Chieti, e un ragazzo addirittura da Milano: tutti ovviamente erano increduli per aver trovato chiusi i cancelli del museo. È forse questo il modo di valorizzare le ricchezze del nostro territorio?” conclude il deputato.

Anche i consiglieri comunali Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo del MoVimento 5 Stelle sottolineano che la città di Chieti, a causa dei continui disservizi che subisce per scelte amministrative e gestionali poco oculate, adottate sull’asse Roma-L’Aquila, rischia di perdere la sua naturale capacità di attrazione nei confronti del turismo culturale e di impoverirsi ulteriormente.

 

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Chieti: M5S, il Guerriero di Capestrano non si visita di domenica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*