Vasto, sequestro locali balneari e sanzioni per assenza bagnino

Giro di vite della Guardia Costiera di Vasto: i militari hanno sequestrato dei locali abusivi e sanzionato due stabilimenti balneari senza bagnino.

I locali posti sotto sequestro erano stati adibiti abusivamente a sala ristorante. Il titolare è stato denunciato. Inoltre, sul litorale tra San Salvo e Casalbordino sono stati sanzionati due stabilimenti balneari per assenza del bagnino di salvataggio.

“I controlli a tutela della sicurezza dei bagnanti hanno portato a constatare l’assenza del bagnino in alcune postazioni di salvataggio di altri stabilimenti balneari. Mentre in un caso il bagnino era assente proprio nell’ora di punta, quando gli specchi acquei interessati erano affollati da numerosi turisti, nell’altra occasione lo stabilimento era del tutto privo del servizio di assistenza bagnanti: il responsabile è stato precauzionalmente diffidato a sospendere le attività di balneazione. Tali comportamenti sono stati perseguiti con l’elevazione di multe fino a 3000 euro; il bagnino disattento verrà segnalato alla società di salvamento per l’eventuale revoca del brevetto”.