Civiche per l’Abruzzo: “Partiti al tramonto, il civismo è l’alternativa”

Le liste civiche di centrodestra per l’Abruzzo si organizzano per le prossime elezioni regionali, tastando il terreno politico con un sondaggio affidato all’istituto di ricerca CRM di Roma.

Azione politica, Abruzzo liberal e Avanguardia civica Abruzzo, in vista delle prossime regionali tenderanno la mano al centrodestra e con il 7,3% di consensi stimato si presentano come l’ago della bilancia per la vittoria elettorale. E’ quanto emerge dal sondaggio commissionato dalle liste civiche per l’Abruzzo e presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Pescara alla presenza di Gianluca Zelli di Azione politica, Daniele Toto di Abruzzo liberal e Piergiorgio Schiavo di civica Abruzzo.

“Otto cittadini su dieci sono insoddisfatti del lavoro della giunta regionale”, ha dichiarato Daniele Toto di Abruzzo Liberal, commentando i risultati del sondaggio. “Si tratta di uno scollamento tra la percezione dei diritti del cittadino e quello che la politica dovrebbe fare per il cittadino stesso e che poi non fa, perché i programmi si fanno sulla base degli accordi politici, ma poi passano sulle teste dei cittadini. Questa coalizione farà massa critica.”

Occupazione, strade e marciapiedi, emergenza dissesto idrogeologico: sono queste le tematiche che più stanno a cuore ai cittadini, come emerso dal sondaggio, da cui per altro si evince che gli elettori hanno bocciato il centrosinistra che ha governato la Regione in questi ultimi anni.

“Quasi il 20% degli elettori intervistati voterebbe le liste civiche regionali, al di fuori delle logiche dei partiti, a significare che il sistema tradizionale dei partiti è al tramonto e che l’alternativa possibile è il civismo”, hanno dichiarato Zelli, Toto e Schiavo in conferenza stampa.

Il servizio del Tg8