Pianella: mercoledì 18, Convivium Artis al semianfiteatro

Mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 20,30 presso il semianfiteatro del belvedere Pietrolungo sulla via Meridionale a Pianella il Convivium artis dell’accademia teatrale Arotron prenderà il via con la prima delle cinque serate dedicata al doppiaggio.

A esibirsi saranno: Chiara Colizzi, doppiatrice di Kate Winslet, Uma Thurman, Penelope Cruz; Christian Iansante, voce di Bradley Cooper, Joseph Fiennes e Jeremy Renner; Massimiliano Manfredi, voce di Orlando Bloom, Edward Norton e Chris Hemsworth; Franco Mannella, voce di Roger l’alieno in “American Dad”, Cam di “Modern family” e dottor Hodgins di “Bones”.
Seguirà l’esibizione degli allievi dell’accademia teatrale Arotron, diretti da Franco Mannella, in un assaggio di Shakespeare.
Al termine dello spettacolo buffet aperto e conviviale tra artisti e spettatori, all’insegna del baratto.

Patrocinato dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Pianella, il Convivium artis, che quest’anno è alla sua seconda edizione, sarà una grande festa delle arti che da mercoledì 18 a domenica 22 luglio porterà a Pianella artisti di fama nazionale, come Rossana Casale, Chiara Colizzi, Emiliano Coltorti, Francesca Draghetti, Christian Iansante, Massimiliano Manfredi, Franco Mannella, Selvaggia Quattrini e Roberto Stocchi.

Le cinque serate dell’evento, che dà seguito al percorso già iniziato negli anni passati dall’accademia teatrale Arotron con le precedenti edizioni della “Festa delle arti”, saranno rispettivamente dedicate a doppiaggio, letteratura e poesia, musica, arti visive e teatro, con spettacoli a ingresso completamente gratuito e all’insegna del baratto; l’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla frequentazione dell’arte in tutte le sue forme, in una logica di incontro-confronto-condivisione, che dia vita a un festival di ampio respiro, capace inoltre di promuovere il territorio ed esaltarne le eccellenze artistiche e culturali.

“Il Convivium Artis è un incontro fra le arti, un confronto aperto fra artisti e spettatori”, ha dichiarato Franco Mannella, fondatore e direttore artistico dell’accademia teatrale Arotron. “La novità di questa edizione è che il confronto avverrà all’insegna del baratto. Tutto è iniziato come una scommessa: quest’anno ogni domenica abbiamo aperto le porte della nostra accademia, scegliendo di scambiare con il pubblico la possibilità di assistere alle prove dei nostri spettacoli con la convivialità che il cibo sa regalare. In altre parole, chi è venuto a trovarci ha portato con sé vivande e bevande, che alla fine delle nostre prove aperte sono state condivise e gustate assieme. Insomma un vero e proprio baratto! E’ per questo che lo slogan che meglio riassume questa modalità di condivisione è ‘La nostra arte in cambio della vostra!’, dove per arte intendiamo anche quella culinaria. Col tempo abbiamo notato che il baratto ha funzionato e quindi abbiamo deciso di riproporlo per l’edizione 2018 del Convivium artis nel semianfiteatro del belvedere Pietrolungo sulla via Meridionale a Pianella; abbiamo coinvolto un pubblico più ampio e artisti locali che quest’anno si affiancheranno ad altri di fama nazionale, portando amichevolmente la loro arte in amicizia e barattandola con i prodotti locali offerti dagli sponsor, che ci stanno supportando nell’organizzazione di questo evento. Lo stesso dunque chiediamo a quanti interverranno al Convivium: perché gli spettacoli sono gratuiti, ma al pubblico che vorrà partecipare chiediamo di portare del buon cibo e del buon vino in segno di convivialità, da condividere tutti insieme, artisti e spettatori, alla fine di ogni spettacolo e proprio all’insegna dell’interscambio, altrimenti che baratto è?”.

Per le cinque serate del 2° Convivium artis a Pianella, l’accademia teatrale Arotron è alla ricerca di volontari per gestire al meglio l’accoglienza degli artisti e l’organizzazione dei banchetti, offerti, anzi “barattati”, al termine di ogni spettacolo. Chi fosse interessato può contattare telefonicamente l’accademia al 345.5411135, oppure scrivere una mail a [email protected] .