Sante Marie, al via la 45 esima edizione della Sagra della Castagna

Sante Marie, al via la 45 esima edizione della Sagra della Castagna. L’evento eno-gastronomico, dedicato alla regina incontrastata dell’autunno, è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione di tutte le associazioni del paese.

Il villaggio della castagna tornerà ad aprire le porte, oggi e domani, sabato 28 e Domenica 29 Ottobre, ai tanti visitatori che potranno degustare dolci a base di castagne, del buon vino e i piatti tipici della tradizione. Si comincia oggi con un’escursione guidata alla grotta di Luppa a cura di Montagne selvagge,  a seguire sarà aperto il museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia dove sarà allestita anche la mostra della Federazione Speleologica d’Abruzzo, mentre alle 11 l’arrampicata con Zero Gravity in località Preci. L’atteso taglio del nastro del villaggio della castagna, con l’apertura di stand e cantine, è previsto alle 10.30. Subito dopo pranzo partirà l’escursione guidata nella riserva Grotte di Luppa e alle 15 il convegno “Alla scoperta della speleologia” nella consiliare del Comune. Anche per i più piccoli il divertimento è assicurato nel baby park della castagna o nell’area dedicata all’arrampicata. Dopo l’aperitivo e la cena è prevista l’escursione astronomica alla riserva Grotte di Luppa.

Domenica alle 8.30 si comincia con l’escursione guidata alla grotta di Luppa, alle 9.30 la partenza dell’ottava cicloturistica della castagna da piazza Aldo Moro, mentre alle 10 il villaggio della castagna tornerà ad aprire le porte così come il museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia che ospita la mostra “Le grotte d’Abruzzo e d’Italia” – Museo del Brigantaggio. Subito dopo pranzo il convegno “Alla scoperta della speleologia”, nella sala consiliare del Comune. Il pomeriggio continua tra le prelibatezza delle cantine e l’intrattenimento per grandi e piccoli fino a cena. Negli stand saranno disponibili anche prodotti senza glutine. Saranno, inoltre, allestite delle aree parcheggio per accogliere i visitatori provenienti dalla Marsica orientale, dalla Piana del Cavaliere o da Roma, e saranno messi a loro disposizione dei bus navetta fino alle porte del villaggio.