Previsioni meteo Abruzzo venerdì 6 Luglio

Il promontorio di alta pressione che, in questi ultimi giorni, ha favorito condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni centro-meridionali e temperature al disopra delle medie stagionali, tenderà gradualmente ad attenuarsi, a partire dalle regioni centrali e ciò favorirà la discesa di masse d’aria fresca provenienti dalle regioni settentrionali nel pomeriggio-sera.

Di conseguenza è prevista una graduale diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità a partire da stasera e nel corso del fine settimana, anche se non mancheranno episodi di instabilità con probabili manifestazioni temporalesche su Marche, Abruzzo e Molise nel pomeriggio-sera, localmente di forte intensità. Nel fine settimana il tempo tornerà a migliorare anche se saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio-sera, localmente associati a rovesci, mentre le ampie schiarite previste sul settore orientale e costiero saranno accompagnate da un graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che favoriranno una graduale diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra regione. Bel tempo e clima decisamente più gradevole nella giornata di domenica, con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale della nostra regione. PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti lungo la fascia costiera e occasionali banchi di nebbia al primo mattino, specie sulle zone collinari prossime alla costa, in attenuazione in mattinata. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne e montuose con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con probabili sconfinamenti verso le aree costiere entro la serata. Non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni dalla tarda serata-nottata. Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve aumento al mattino ma la tendenza è verso una generale diminuzione a partire da stasera-notte.

Venti: Deboli a regime di brezza con occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio-sera.