Previsioni meteo Abruzzo venerdì 13 luglio 2018

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 13 luglio 2018: cielo sereno con possibili annuvolamenti pomeridiani, specie nelle zone montane. Umidità in aumento lungo la fascia costiera.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere marginalmente influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca e instabile, pilotate dall’azione di una vasta circolazione depressionaria, posizionata sull’Europa centro-orientale, che determinano la formazione di temporali sull’arco alpino e sulle regioni nord-orientali, mentre al centro-sud il tempo risulta stabile e caratterizzato da temperature in ulteriore aumento, specie al meridione. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore. Le nostre regioni centro-meridionali continueranno a essere protette da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che impedirà l’arrivo di perturbazioni atlantiche almeno fino alla fine della settimana, anche se nel pomeriggio-sera di domenica, saranno possibili fenomeni di instabilità lungo la catena appenninica; un chiaro segnale di cambiamento, prospettato dai modelli matematici, atteso nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’attenuazione dell’alta pressione, che favorirà l’arrivo di correnti atlantiche su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, dove è atteso un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di manifestazioni temporalesche, anche sulla nostra regione. Alla base dei dati attuali il tempo peggiorerà dal pomeriggio-sera di lunedì e nella giornata di martedì, ma l’instabilità potrebbe continuare a manifestarsi anche nella giornata di mercoledì.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature e tassi di umidità in ulteriore lieve aumento.

TEMPERATURE. In ulteriore lieve aumento, specie nell’Aquilano e sulla Valle Peligna. Afa in aumento lungo la fascia costiera.

VENTI. Deboli a regime di brezza.

MARE. Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.