Francavilla al mare: Rosso ma non troppo, protagonista il pomodoro a pera

Sabato 14 e domenica 15 luglio a Francavilla al mare torna “Rosso ma non troppo”, la festa del tradizionale pomodoro a pera d’Abruzzo.

Piazza Adriatico, piazza Sant’Alfonso e l’intera zona Asterope di Francavilla al mare si animeranno di spettacoli, incontri e iniziative golose per celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea: il pomodoro.

Ideato dall’amministrazione comunale per valorizzare e promuovere una delle colture d’eccellenza di Francavilla al Mare e di tutto l’Abruzzo, l’evento si articola in due giorni di appuntamenti aperti al pubblico in un fine settimana di gustoso divertimento: mercato del pomodoro con gli operatori di Terra Amica e del consorzio dei produttori del pomodoro a pera d’Abruzzo, street food, laboratori didattici, aperitivi tematici, artisti di strada, musica e spettacoli.

POMODORO IN PIAZZA E STREET FOOD
Sabato e domenica – ore 19/24.
In vetrina i produttori di pomodoro a pera d’Abruzzo e alcune delle migliori tradizioni gastronomiche regionali. Ogni sera saranno allestite aree ristoro dove assaggiare il pomodoro nelle combinazioni più appetitose e tante altre specialità. Casartigiani Abruzzo curerà un’area dedicata ai produttori di eccellenze tipiche abruzzesi.

TOMATO MUSIC – ARTISTI DI STRADA
Sabato e domenica – ore 20,30.
Sul palco di ‘Rosso, ma non troppo’ non solo cibo, ma anche musica e intrattenimento, con lo spettacolo di “Roppoppò” e le sonorità di Fabrizio Stella, mentre nell’area dell’evento si alterneranno artisti di strada e spettacoli circensi.

NOTTE ROSSA DEI SALDI
Sabato e domenica – ore 20,00.
Giornate di sconti speciali, in occasione della festa del pomodoro a pera d’Abruzzo, a cura dell’associazione commercianti Asterope.

POMOBIKE RURALTOUR
Domenica 15 luglio – ore 16.00 piazza Adriatico.
Passeggiata cicloturistica organizzata dall’associazione “Centro Fai Da Te Cycling Team” alla scoperta del pomodoro a Pera d’Abruzzo: partenza da piazza Adriatico e soste presso le aziende “Amavita”, “Rosetta Pellizzone” e “D’Onofrio Luciano” con degustazioni e musica. Il tour si concluderà con un aperitivo finale a base di specialità tipiche abruzzesi selezionate da “Le Bontà del Viale” di Gabriella Di Sano.

PASSATA DI POMODORO COLLETTIVA
Sabato e domenica – ore 19,00.
La produzione della passata di pomodoro costituisce una tradizione che nelle famiglie abruzzesi si tramanda da generazioni. Sarà allestita per l’occasione un’area in cui la cooperativa La Francavillese mostrerà e guiderà i partecipanti nell’antica tradizione italiana di produrre la passata in casa, da utilizzare poi durante l’inverno.

PROGRAMMA
Sabato 14 luglio:
– ore 19: apertura “La città dei bambini”;
– ore 19: apertura stand e street food;
– ore 19: animazione con giochi e laboratori a cura dell’associazione gli Scatenati;
– ore 20: lotteria e animazione a cura dell’associazione Conforto. In palio un “micro orto personale” per l’auto produzione di ortaggi ed erbe aromatiche;
– ore 20,30: laboratorio sensoriale “il pomodoro a pera e il basilico” a cura di Amavita;
– ore 21: concerto del coro “La Figlia di Iorio” in piazza Adriatico;
– ore 21,30: spettacolo circense della compagnia “Circo Pablo” a cura della associazione Pachamama in piazza Adriatico;
– ore 22: spettacolo musicale a cura di Fabrizio Stella;
– ore 22: musica itinerante gruppo folk Li Scapistrit.

Domenica 15 luglio:
– ore 19: apertura “La città dei bambini”;
– ore 19: apertura stand e street food;
– ore 19: animazione con giochi e laboratori a cura dell’associazione gli Scatenati;
– ore 20: lotteria e animazione a cura dell’associazione Conforto. In palio un “micro orto personale” per l’auto produzione di ortaggi ed erbe aromatiche;
– ore 20,30: spettacolo del cantastorie “Roppoppò” in piazza Adriatico;
– ore 21:30 spettacolo con sfere di Alessio Burini a cura dell’associazione Pachamama in piazza Adriatico;
– ore 22: musica itinerante gruppo folk Li Scapistrit.