Esercizio abusivo della professione, chiusa inchiesta su Dogali

Avviso di conclusione delle indagini, a firma del sostituto procuratore di Pescara Andrea Di Giovanni, nell’ambito dell’inchiesta che vede indagati il politico e biologo Vincenzo Dogali, il primario del reparto di medicina nucleare Valerio De Francesco, e due dipendenti della ASL Lorenzo Sagazio e Paola Zuccarini.

Dogali, ex presidente del Consiglio comunale di Pescara, è accusato di esercizio abusivo della professione e peculato. Gli altri tre indagati soltanto di peculato in concorso. Sotto la lente della Procura sono finite le attività compiute da Dogali, che con la complicità di De Francesco e l’assistenza di Sagazio e Zuccarini, avrebbe continuato a ricevere i suoi pazienti, eseguendo prelievi e rilasciando prescrizioni, in una sala del reparto ospedaliero di Medicina nucleare. L’accusa di peculato è relativa al fatto che sarebbero stati utilizzati flaconi, siringhe e altro materiale sanitario di proprietà della struttura pubblica. A Dogali è contestato anche il reato di esercizio abusivo della professione medica per il fatto che sarebbe stato ripreso, dalle telecamere installate dagli investigatori, mentre firmava prescrizioni servendosi del timbro del primario.

 

 

PRECISAZIONE

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pescara, attraverso la sua presidente Irene Rosini, a garanzia della professionalità e della competenza dei propri iscritti nell’esercizio della professione infermieristica, precisa che nell’inchiesta sull’esercizio abusivo della professione medica all’interno del reparto di Medicina nucleare dell’ospedale civile Spirito Santo di Pescara non risultano coinvolti infermieri a nessun titolo e con nessun capo di imputazione. Le due persone che risultano al momento indagate assieme a Vincenzo Dogali con l’accusa di concorso in peculato, ossia Lorenzo Sagazio e Paola Zuccarini, non appartengono infatti alla categoria professionale degli infermieri, ma svolgono all’interno della Asl di Pescara il ruolo rispettivamente di ausiliario specializzato e coadiutore amministrativo.