Pescara, contro cicche ed escrementi arrivano gli aspiratori

Finalmente aiuole e spazi verdi liberi da cicche di sigaretta, cartacce e deiezioni canine: la Attiva Spa, che a Pescara gestisce il servizio di raccolta rifiuti, si è dotata di appositi aspiratori elettrici.

Si tratta di aspiratori elettrici in grado di pulire aiuole e spazi verdi sia dai mozziconi di sigaretta che dai “bisognini” dei cani. I nuovi macchinari sono messi in funzione da Attiva, la società che si occupa della gestione integrata dei servizi di igiene ambientale. Oggi gli operatori Attiva hanno lavorato in piazza della Rinascita e piazza Primo Maggio, davanti al sindaco di Pescara Marco Alessandrini, che ha anche provato personalmente uno degli aspiratori. Presenti anche l’assessore al Decoro urbano Paola Marchegiani e l’amministratore unico di Attiva, Massimo Papa.

“Il bocchettone di cui sono dotati gli aspiratori Glutton – impiegati in oltre 4500 città nel mondo – consente di liberare aiuole e marciapiedi da cartacce, escrementi di animali, pacchetti di sigarette e mozziconi, lattine e bottiglie, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi, residui di potatura, trucioli di acciaio o alluminio. Li abbiamo acquistati due settimane fa – ha detto Papa – Li utilizzeremo anche lungo la riviera, per interventi di rifinitura negli spazi verdi”.