Previsioni meteo Abruzzo sabato 30 giugno 2018

Previsioni meteo Abruzzo sabato 30 giugno 2018: cielo inizialmente nuvoloso con schiarite nel corso della mattinata. Nel pomeriggio possibili annuvolamenti sui rilievi con probabili rovesci. Temperature in aumento.

SITUAZIONE. La situazione meteorologica sulla nostra penisola risulta ancora caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria in azione sui Balcani e sull’Europa orientale, che convoglia impulsi di aria fresca e instabile verso le nostre regioni adriatiche e sul settore nord-orientale, anche se, rispetto ai giorni scorsi, l’influenza è decisamente più marginale e, di conseguenza, il tempo nelle prossime ore risulterà decisamente migliore, ma non mancheranno annuvolamenti, localmente consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con possibili rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di domenica, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea, che favorirà un graduale aumento delle temperature e una progressiva attenuazione dell’instabilità soprattutto al centro-sud, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani sull’Appennino centrale e sull’arco alpino, con possibili rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato al centro-sud, con temperature in ulteriore aumento ma soprattutto al meridione e sulla Sicilia, mentre impulsi di aria umida di origine atlantica riusciranno a raggiungere le regioni centro-meridionali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana con possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, potranno estendersi anche verso le zone pedemontane e collinari.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata con ampie schiarite su tutto il territorio regionale. Nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono occasionali rovesci, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e verso l’alto Sangro; in serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità. La giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, specie al mattino, mentre nel pomeriggio assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

TEMPERATURE. In aumento, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

MARE. Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma.