Abruzzo, è il giorno della maturità per 10.713 studenti (VIDEO)

Maturità: la traccia più scelta è la Solitudine della Merini. Segue il brano di Bassani, solo 1,1% ha optato per tema storico.

“I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura”. È questa la traccia più scelta della prima prova della Maturità 2018, svolta dal 22,1% delle studentesse e degli studenti. Segue l’analisi del testo di un brano del romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani, preferita dal 18,5% dei maturandi. I dati, diffusi dal Miur, derivano da un’indagine campionaria rappresentativa a livello nazionale. Il 16,8% ha scelto l’ambito socio-economico, con la traccia “La ‘creatività’ è la straordinaria dote – squisitamente umana – di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso”. Il 14,8% ha svolto il tema di ordine generale sul principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Il 13,7% si è orientato verso l’ambito tecnico-scientifico, con la traccia sul dibattito bioetico sulla clonazione. La traccia di ambito storico-politico su “Masse e propaganda” è stata scelta dal 13% dei ragazzi. Infine, l’1,1% dei maturandi ha svolto il tema storico, che proponeva di analizzare l’argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi. La traccia di ambito artistico-letterario, quella sulla solitudine, è stata la più gettonata nei Licei: l’ha scelta il 30,4% dei candidati. Il tema di ordine generale è stato il preferito, invece, negli Istituti tecnici e nei Professionali: l’ha scelto il 21,3% degli studenti nel primo caso e il 22,6% nel secondo.

In tutta Italia i maturandi sono 509.307. In Abruzzo è Chieti la provincia con il più alto numero di ragazzi da esaminare: 3.220, mentre in tutta la regione sono 307 candidati esterni. La prima prova scritta è iniziata alle 8.30 e prevede una durata massima di 6 ore. La seconda prova è prevista per giovedì 21 giugno, sempre alle 8.30. La durata varia a seconda dell’indirizzo scolastico, dalle 4 alle 8 ore. Nei Licei musicali, coreutici e artistici può svolgersi anche in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, si terrà lunedì 25 giugno, sempre dalle 8.30. La quarta, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30. Con il 2018 si chiude l’era della maturità “lunga”, ossia con gli orali fino a luglio. Dal prossimo anno si terranno solo due prove scritte e gli esami si accorceranno almeno di una settimana, in modo da permettere la pubblicazione degli esiti già ai primi di luglio.

 

IL SERVIZIO DEL TG8: