Pescarabici: Bike2Work i risultati del censimento

Pescarabici: Bike2Work  i risultati del censimento. Il Presidente dell’Associazione Pescarabici, Laura Di Russo, ha anticipato i risultati del mini censimento effettuato dai volontari dell’associazione sui ciclisti urbani che la mattina si spostano sulle due ruote per raggiungere il posto di lavoro.

Lo studio effettuato nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha preso in considerazione anche quali sono le strade cittadine più percorse da quanti hanno premura di raggiungere il posto di lavoro, quali le arterie più sicure per gli amanti della bicicletta, e in che modo l’incremento delle piste ciclabili ha influito sull’uso della bici. Quest’anno, ha affermato Laura Di Russo,  Pescarabici ha scelto 13 postazioni strategiche in città: Strada Parco, via Regina Margherita, piazza della Repubblica, via Aremogna, piazza Unione, Tribunale, via Venezia, Ponte Libertà, incrocio via Marconi/via Pindaro, Piazza Le Laudi, zona Madonnina, Ponte D’Annunzio, piazza Ovidio, piazza Pierangeli, per effettuare i rilevamenti.

pescara-bici-censimento

Certo il cattivo tempo e la pioggia hanno un pò scoraggiato i ciclisti pescaresi, ha aggiunto la Presidente dell’Associazione pescarese.

“La percezione di tutti è che a Pescara il numero dei ciclisti urbani sia in costante aumento. Eppure – spiega Laura Di Russo, – confrontando il numero dei passaggi negli stessi punti degli scorsi anni abbiamo visto che lungo alcuni percorsi il dato aumenta, in altri è costante e in altri diminuisce. E’ interessante notare la tipologia delle strade sui cui si registra l’aumento, o, al contrario la diminuzione. E’ comunque necessario dimensionare il fenomeno perché i dati sono indispensabili poter pianificare la mobilità. ” Di seguito i dati del censimento realizzato da Pescarabici.

prospetto-generale-btow