Cepagatti: gli Antichi Vestini al Castello Marcantonio

Cepagatti: gli Antichi Vestini al Castello Marcantonio. Dopo il grande successo delle passate edizioni torna anche quest’anno da oggi, venerdì 15 luglio e sino a domenica prossima 17 luglio la manifestazione “Antichi Vestini” dalla terra ai sapori alle tradizioni.

Un suggestivo ed arricchito percorso tra archeologia, convegni, laboratori artigianali ed antichi sapori, presso lo storico Castello Marcantonio, con la sua suggestiva area archeologica e l’intero borgo plurisecolare di Cepagatti, alla riscoperta delle antiche origini del territorio degli antichi Vestini. L’evento è organizzato dall’Archeoclub Italia di Cepagatti e dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti  e Paesaggio d’Abruzzo in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo, il MAP e l’Ud’A. Presso il Castello Marcantonio saranno ospitati convegni, degustazioni e cene. Particolarmente interessante in questa quarta edizione l’iniziativa didattica dal titolo  “Il fiume Racconta….i tesori ritrovati” con l’esposizione  al Piano Terra della Torre Alex del Castello Marcantonio, di reperti locali dal neolitico al periodo italico preromano, in particolare spade rituali provenienti dall’alveo dei fiumi Pescara e Nora. Esposti anche altri reperti come asce, punte di lancia risalenti al secondo millennio A.C.

Il servizio:

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Cepagatti: gli Antichi Vestini al Castello Marcantonio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*