La chirurgia del piede diabetico, convegno della Casa di Cura Pierangeli

piede-diabetico11

L’auditorium della clinica Hotel Villa Maria, ospita il convegno “La chirurgia del piede diabetico e delle ferite difficili tra ospedale e territorio”, organizzato dalla Casa di cura Pierangeli.

Il Diabete Mellito è una malattia che colpisce sempre più persone perché è dovuta al benessere, all’alimentazione eccessiva. L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) prevede che nel 2025 ogni famiglia avrà almeno un suo componente con questa patologia, caratterizzata dalla concentrazione elevata di glucosio nel sangue (iperglicemia) a causa del difetto di produzione assoluta o parziale di insulina, ormone indispensabile per il metabolismo degli zuccheri.

Le complicazioni del diabete sono terribili anche dal punto di vista sociale, ha spiegato il dottor Gustavo Velasquez. Le complicazioni del diabete sono le malattie cardiovascolari, retinopatia diabetica, nefropatia diabetica e soprattutto il cosiddetto “piede diabetico”, prima causa di amputazione degli arti inferiori. Il dottor Velasquez, italo-venezuelano, oggi chirurgo alla Casa di Cura “Pierangeli” di Pescara, specialista di fama internazionale del piede diabetico, presidente l’appuntamento di oggi  insieme ad altri illustri ospiti. Tra gli argomenti affrontati: l’importanza del piede diabetivo, fisiopatologia, alterazioni vascolari, news sui processi infiammatori del piede diabetico, ma anche nuovi farmaci e la chirurgia e post chirurgia.

IL SERVIZIO DEL TG8: