Turismo: torna Abruzzo open day summer 2018

Torna anche quest’anno Abruzzo open day summer 2018, l’ambizioso progetto di promozione turistica, voluto dalla Regione per aumentare l’attrattività dell’Abruzzo con una grande opera di programmazione e accoglienza turistica, che passa attraverso un ricco calendario di iniziative ed esperienze.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa, alla presenza, tra gli altri, di Giorgio D’Ignazio, assessore regionale al turismo, e Francesco Di Filippo, direttore del dipartimento turismo, cultura e paesaggio.

L’obiettivo è quello di fornire un assaggio di ciò che accadrà durante l’estate ormai alle porte, creando curiosità e stimolando il ritorno dei turisti nei luoghi di eccellenza della cultura e delle identità locali abruzzesi, per una vacanza più lunga.

Attraverso un’importante azione sistemica messa in atto dalla Regione, con le DMC (Destination Management Company), la PMC (Product Management Company) e gli operatori turistici, l’innovativo progetto si snoderà in due grandi edizioni: l’Abruzzo Open Day Winter, che si svolgerà in autunno, e l’Abruzzo Open Day Summer con calendari estremamente ricchi e articolati di eventi, caratterizzati da appuntamenti culturali, enogastronomici, escursionistici, sportivi, artistici, storici e musicali.

Concentrando la narrazione nello spazio di pochi giorni come in una sorta di trailer, Abruzzo Open Day si propone di suscitare un’esperienza emozionale, cercando di superare le aspettative dei visitatori. La formula innovativa dell’iniziativa prevede non solo la contemporaneità di tanti eventi disseminati dall’alta montagna al mare, ma anche la varietà delle esperienze che condurranno i turisti di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport.

Anche l’ospitalità sarà organizzata per consentire a tutti di partecipare, grazie alla disponibilità delle strutture ricettive aderenti a offrire tariffe convenzionate e la gratuità per i ragazzi fino ai 12 anni, che avranno inoltre libero accesso a tutte le iniziative targate #AOD.

Agli appuntamenti proposti dal territorio, le DMC abruzzesi affiancheranno innumerevoli attività di animazione ed esperienziali di vario genere, tutte nell’ottica del turismo slow.

IL SERVIZIO DEL TG8: