Musica: De Gregori canta a Civitella del Tronto il 4 luglio

Fa tappa anche in Abruzzo il tour 2018 di Francesco De Gregori che il 4 luglio alle 21 canterà alla fortezza di Civitella Del Tronto.

Per tutta l’estate il cantautore sarà impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre. La prevendita è partita già da qualche giorno: il limitato numero di posti disponibili (circa 2000) e il costo contenuto del biglietto (solo 12 euro) fanno del concerto un appuntamento davvero imperdibile. Essendo già 1300 coloro che si sono assicurati un posto al concerto del Principe, è facile prevedere un sold out.

Il concerto di De Gregori, uno dei grandi eventi aggreganti che la Regione Abruzzo mette in campo per la rinascita dei territori del cratere, di cui la direzione artistica e l’organizzazione sono affidate ad ACS, Abruzzo circuito spettacolo, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale, è parte del più ampio e capillare festival Abruzzo dal vivo 2018, realizzato grazie a Mibact-DGS, che prevede un cartellone ricco di appuntamenti estivi fino al 20 luglio, programmati nei comuni colpiti dai sismi del 2016 e consultabili grazie alla App gratuita Abruzzo dal vivo.

De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte: una formazione già sperimentata in autunno nel tour in Europa e negli Stati Uniti, ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano. La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori, ma anche gioielli nascosti, canzoni mai passate alla radio, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.

“Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa: la scaletta non dev’essere scontata, bisogna mischiare le carte”.