Cortometraggi: “La scelta” del liceo Spaventa di Città Sant’Angelo

Gli studenti del liceo Spaventa di Città Sant’Angelo presentano il cortometraggio “La scelta”, vincitore del concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica”, che interroga sulle responsabilità ambientali dei comportamenti umani.

E’ stato presentato questa mattina alla stampa, presso la sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara,  il cortometraggio “La scelta”, realizzato dal gruppo Open Mind (classe aperta del laboratorio di peer education Civil-Mente) del liceo B. Spaventa di Città Sant’Angelo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato i ragazzi della classe Open Mind del liceo B. Spaventa di Città Sant’Angelo, la dirigente scolastica Danila De Angelis, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi e i partner che hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio, tra cui il regista Alessio Tessitore e l’esperto ambientale Augusto De Sanctis.

Il cortometraggio si è aggiudicato il primo premio assoluto al concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica”, promosso dai Rotary Club in partnership con il comando generale della guardia di finanza ed è arrivato terzo classificato al festival nazionale “CinemAmbiente” nella sezione Junior di Torino.

“La scelta” è un cortometraggio di soli 3 minuti che ci interroga sulle responsabilità ambientali dei comportamenti umani: che pianeta avremmo nel 2050? A partire dalla recente vicenda locale dell’inquinamento della falda acquifera, dovuta alla discarica abusiva dell’industria chimica di Bussi sul Tirino, i ragazzi si sono cimentati con l’ausilio della professoressa Daniela Santroni e degli esperti moviemaker Alessio Tessitore e Isabella Micati dell’associazione La Galina Caminante a ipotizzare una risposta che resta inesorabilmente aperta.

Il cortometraggio è stato realizzato grazie alla collaborazione di Attiva spa e la Coop il Bosso, che hanno messo a disposizione luoghi e mezzi, al contributo della fondazione PescarAbruzzo, che finanzia il progetto CivilMente di peer education e cittadinanza attiva del liceo Spaventa di scienze umane di Città Sant’Angelo, e alla disponibilità e passione dell’esperto ambientale Augusto De Sanctis.