65° Raduno dei Bersaglieri, l’evento in diretta su Rete8

65° Raduno dei Bersaglieri, verso il clou della parata. Entra nel vivo il 65 esimo raduno Nazionale dei Bersaglieri. Questa mattina in Piazza Garibaldi, alla presenza delle autorità civili e militari deposizione di una corona di alloro in memoria dei caduti in guerra. L’auspicio di tutti è che il tempo sia clemente durante la parata.

sdr

Subito dopo la santa messa officiata nella Cattedrale di San Cetteo dall’Arcivescovo di Penne Pescara, Mons Tommaso Valentinetti il quale dopo aver dato il benvenuto alle piume nere alle autorità ed alle tante famiglie presenti, ha sottolineato con soddisfazione che se avesse fatto il militare sarebbe stato un Bersagliere in quanto era stato destinato proprio al corpo dei Bersaglieri. Ma la sua scelta di fede lo ha portato ad intraprendere un altro percorso. Scrosciante l’applauso dei fedeli. Questo il programma della manifestazione che lo ricordiamo sarà trasmessa in diretta su Rete 8.

dav

Domani domenica 21 maggio 2017, la città di Pescara ospiterà l’atteso 65° Raduno Nazionale dei Bersaglieri nel 181° anniversario della Fondazione del Corpo dei Fanti di Lamarmora. Dopo 21 anni dal precedente Raduno, nel Bimillenario della morte di Ovidio, il grande poeta di Sulmona, i Bersaglieri ritornano dunque nella nostra regione. 80.000 Bersaglieri sfileranno per le vie di Pescara con i labari e i vessilli di 550 sezioni al ritmo frenetico di oltre 50 fanfare. Sarà un’ invasione pacifica e festosa della città Adriatica, ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Bersaglieri di Pescara Sandro Di Cristofaro, che va incontro alle attese dell’intera città.

sdr

Un grande evento ricco di contenuti, una grande festa che è anche occasione di rilancio e di fiducia per tutto l’Abruzzo colpito dalla catastrofe del terremoto e dagli eventi calamitosi dello scorso inverno. Domenica 21 maggio, presente il Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti i Bersaglieri provenienti da tutte le regioni d’Italia, dal Canada, dall’Australia e dall’Europa sfileranno al passo di corsa dallo stadio per i viali di Pescara fino a Piazza della Rinascita, portando nella Città, con le vibranti note delle fanfare, e la frenesia delle piume al vento, una ventata di ottimismo e di energia, auspicio galvanizzante, per una rapida ripresa dell’Abruzzo e per una Italia migliore capace di rispondere alla richiesta di futuro e di speranza soprattutto per le nuove generazioni . Importanti le misure per il controllo del traffico, ha sottolineato infine il Comandante della Polizia Municipale di Pescara, Carlo Maggitti. Oggi e domani previste limitazioni a traffico e parcheggi per vivere la festa. Tra le principali: sabato 20 dalle 17 divieto di sosta e fermata su piazza della Rinascita lato mare, tra via Carducci e viale Regina Elena; divieto di sosta e fermata su Corso Umberto fra piazza della Rinascita e piazza primo Maggio. Domenica 21 divieto di transito, accesso, sosta e fermata su viale Marconi, piazza Unione, Ponte Risorgimento, piazza Duca d’Aosta, corso Vittorio Emanuele II e Corso Umberto I, strade riservate allo sfilamento; non si può parcheggiare dalle 7 alle 16 nell’area di risulta che ospiterà 250 autobus; il parcheggio di piazza I Maggio è riservato alle autorità fino al termine manifestazione (circa 13.30). Chiuse le rampe di uscita dall’Asse attrezzato di piazza Unione e di piazza Italia. Previsto servizio di navette di TUA gratuite.

IL PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA

Ore 10,00:
Deposizione Corona al Monumento dei Caduti in Piazza Garibaldi.
Ore 10,30
S. Messa officiata dal Vescovo di Pescara e Penne nella Cattedrale di San Cetteo.
Ore 12,00:
Esibizione di fanfare in piazza Garibaldi, piazza della Rinascita e Rotonda Paolucci;
Ore 14,00
Annullo Postale in piazza della Rinascita.
Inizio esibizione di Fanfare itineranti su autobus scoperto.
Ore 15,00:
Accoglienza staffette podistiche e ciclistiche a piazza della Rinascita.
Ore 16,00
Dimostrazione Protezione Civile a piazza della Rinascita.
Ore 16,30
Sfilata mezzi d’epoca, con esibizione di fanfare.
Ore 20,30
Concerto di Fanfare in Piazza della Rinascita.
Ore 23,00
Esecuzione del Silenzio Fuori Ordinanza e dell’Inno di Mameli.

Domenica 21 Maggio 2017

Ore 08,00:
Sveglia della Città al suono delle Fanfare.
Ammassamento zona Stadio “Adriatico – G.Cornacchia”.
Ore 09,00:
Onori in piazza della Rinascita.
Ore 09,30:
Inizio sfilamento, partendo dallo Stadio si percorre viale Marconi, Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto con arrivo in Piazza della Rinascita.
Ore 13,00:
Termine sfilamento.
Ore 13,30:
Passaggio della Stecca tra i Sindaci di Pescara e San Donà di Piave.
Onori Finali;
Ore 14,00:
Pranzo Cremisi presso il Ristorante del Grande Hotel Adriatico.
Ore 18,00:
Ammainabandiera in Piazza 1° Maggio.

 

2 Commenti su "65° Raduno dei Bersaglieri, l’evento in diretta su Rete8"

  1. david celiborti | 21/05/2017 di 15:11 |

    Vi avevo ieri criticato per non aver fatto menzione del bell’evento del 65° raduno dei bersaglieri, invece avete preparato qualcosa di magnifico ed istruttivo, in quanto avete ripreso tutto il corteo e lasciato che lo speaker dei bersaglieri annunciasse il susseguirsi dei vari drappelli di bersaglieri di tutta Italia! E’ stato veramente bello ed emozionante guardare ed ascoltare Avete fatto un servizio degno di un’emittente superba e professionale al d isopra della rai! Grazie a voi tutti e auguri per i prossimi eventi! David

  2. david celiborti | 20/05/2017 di 19:40 |

    Meno male che vi siete ricordati del 65° raduno dei bersaglieri a Pescara! Un evento così bello e simpatico non poteva passare inosservato da parte vostra! Avevo scritto qualcosa in merito nell’articolo sulle unioni gay! Non era specificatamente urgente parlare ieri o segnalarlo! Inoltre devo ricordare che chi fa una “mappatura” della circolazione o del divieto durante una manifestazione assessore alla viabilità o comandante dei vigili, o forse “giornalista” stesso (non so se sia lui colpevole di questa bravata lessicale!) adoperino un linguaggio appropriato e, soprattutto,comprensibile alla maggior parte della popolazione! In un’altra testata giornalistica (non la vostra!) è stato utilizzato il termine “FORNICO” ( due fornici in corrispondenza di via del Circuito e via Rigopiano!). Questo è un termine latino che non ha nulla a che vedere con i punti indicati da uno o da tutti i signori indicati: non ci sono, infatti, nè arcate o passaggi arrotondati in quei punti! Forse gli ignoranti volevano indicare i sottopassi della ferrovia! Più leggo, a volte, e più avrei voglia di non saper leggere! Viva i bersaglieri! David

I commenti sono chiusi