Previsioni meteo Abruzzo sabato 16 Settembre

Previsioni meteo Abruzzo sabato 16 Settembre. SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata da una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà episodi temporaleschi, localmente di forte intensità, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio,

mentre dal pomeriggio è atteso un peggioramento anche sulla nostra Regione, a partire dal settore occidentale e dalle zone montuose, con annuvolamenti diffusi associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, ma i fenomeni potranno sconfinare anche verso il settore orientale e costiero tra stanotte e le prime ore della mattinata di domenica, risultando localmente di forte intensità. Dal pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso il settore orientale entro la serata, con temperature in progressiva diminuzione, dopo un temporaneo aumento atteso tra la tarda mattinata e il pomeriggio di sabato. Da lunedì è previsto l’arrivo di masse d’aria fredda di origine atlantica che favoriranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni settentrionali e dalle regioni tirreniche, in estensione verso le restanti regioni centrali in serata-nottata e nella giornata di martedì con temperature in generale e sensibile diminuzione. Alla base dei dati attuali l’instabilità diffusa continuerà ad interessare la nostra Penisola e la nostra Regione almeno fino alla giornata di giovedì con temperature al disotto delle medie stagionali. PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’aquilano, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata, in particolar modo nel pomeriggio-sera, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco. Tra la tarda serata-nottata e le prime ore della mattinata di domenica, i fenomeni potranno sconfinare ed estendersi verso il settore orientale e costiero e non si escludono rovesci intensi, anche a carattere temporalesco. Un graduale ma temporaneo miglioramento è previsto nel corso del pomeriggio-sera e nella mattinata di lunedì. Temperature: In aumento, specie sul settore orientale e costiero ma da stasera-notte è prevista una graduale diminuzione a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone. Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera con rinforzi nel pomeriggio; deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi e occasionali colpi di vento durante i temporali. Mare: Generalmente mosso.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo sabato 16 Settembre"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*