Ambiente e/è Vita, “Nuove linee di indirizzo nella politica forestale”

Si è tenuto questa mattina a Francavilla al Mare il Convegno dal titolo “Nuove linee di indirizzo nella politica forestale”. L’evento ha visto la partecipazione di esperti di carattere nazionale ed europeo che si sono confrontati sul Nuovo Codice forestale o Testo Unico Forestale.

La prima vera occasione di confronto organizzata in Italia a seguito dell’approvazione del Decreto Legislativo . L’approvazione del Decreto legislativo sulle Foreste e le Filiere Forestali, è stato detto, rappresenta indubbiamente uno dei temi di natura ambientale più discussi nell’ ultimo periodo. Un tema di stringente attualità soprattutto per il carattere di programmazione con valenza pluriennale e per il sovrapporsi delle competenze fra Stato, Regioni e Provincie Autonome. Un Codice che mira a promuovere una politica coordinata del patrimonio forestale, ma la cui applicazione ha aperto il campo a discussioni accese che si sono arricchite di contributi anche fortemente contrari al disposto legislativo.
In realtà la vera partita si giocherà al momento della scrittura ed alla conseguente emanazione dei decreti attuativi che dovranno necessariamente essere in grado di fornire un chiaro indirizzo alle Regioni e contestualmente contenere alcune correzioni idonee a migliorarne l’efficacia e la qualità complessiva. In ragione di quanto esposto “Ambiente e/è Vita”Abruzzo Onlus ha inteso organizzare una prima sessione di confronto sul testo chiamando a raccolta i maggiori esperti nazionali ed aprendo una fase di discussione in merito alla concreta applicazione del Codice Forestale e stimolando un dibattito in ordine alla ricaduta di queste norme sulla programmazione regionale. All’ evento , hanno preso parte tra gli altri, il Presidente Nazionale di Ambiente e/è Vita”Onlus Benigno D’Orazio, il Segretario generale PEFC Italia, Antonio Brunori, il Presidente Nazionale dell’Ordine degli Agronomi e Forestali Andrea Sisti, il Ricercatore del CREA Raoul Romano ed il Direttore Generale delle Foreste del MIPAAF Alessandra Stefani. I Lavori sono stati introdotti dal Segretario Regionale di “Ambiente e/è Vita”Abruzzo Onlus Patrizio Schiazza e dalla Coordinatrice della Segreteria Scientifica di Ambiente e/è Vita”Abruzzo Onlus Silvia Di Paolo. L’evento è stato dedicato al prematuramente scomparso Vice Segretario Regionale e Presidente di Confagricoltura Abruzzo, Concezio Gasbarro, con la consegna di una targa alla famiglia.