Al Mediamuseum l’Europa di Carlo Ossola

Organizzato dalla Fondazione Tiboni per la cultura e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani, al Mediamuseum di Pescara un incontro con Carlo Ossola, che ha presentato due suoi recenti libri dedicati all’Europa.

Si tratta di “Europa ritrovata. Geografie e miti del vecchio continente” (Vita e Pensiero) e “Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire” (Marsilio).

I due volumi, pubblicati a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, si integrano e si completano a vicenda. Il primo, “frutto di quasi vent’anni di insegnamento al Collège de France”, raccoglie, nella prima parte una nutrita serie di articoli apparsi sul Sole 24 ore, “Geografie d’Europa: diciotto stazioni” e rappresenta un personalissimo viaggio attraverso il vecchio continente, con soste in luoghi più o meno conosciuti, comunque emblematici del farsi dell’Europa.

La seconda parte propone i modelli fondatori della coscienza europea, attraverso la riscoperta dei miti identitari della classicità e della modernità, di una tradizione che arriva fino a noi, tra luoghi e personaggi, da Ulisse ed Enea fino al mausoleo di Lenin.

Il secondo libro, Nel vivaio delle comete, che prende il titolo da due versi di Paul Celan, e comprende una serie di 33 ritratti, in buona parte pubblicati dall’”Avvenire”, taglienti e precisi, quasi ragionate epifanie, che fanno della concentrazione il tratto distintivo, da Plutarco a Bonnefoy, passando per Sant’Agostino e i nostri grandi trecentisti, Dante, Petrarca e Boccaccio, e poi Leonardo, Ariosto, Michelangelo, Teresa d’Àvila, Tasso, Montaigne, Cervantes, Shakespeare, Galileo, Pascal, Goldoni, Goethe, Leopardi, Manzoni, Baudelaire, Dostoevskij, Tolstoj, Pirandello, Ungaretti, Montale, Rilke, T.S.Eliot, Calvino, il citato Celan. Alla manifestazione ha portato il saluto Carla Tiboni, presidente della Fondazione Tiboni. A moderare l’incontro Dante Marianacci, presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.