Pescara, per i lavoratori della società Sistema si discute sui tempi

Si è svolto oggi a Pescara l’incontro tra i sindacati rappresentativi dei lavoratori della società Sistema, il liquidatore della società e i vertici di TUA.

Oggetto della riunione l’individuazione di un percorso possibile per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti licenziati a seguito delle variazioni del quadro normativo nazionale.

Recentemente il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione che impegna la giunta e Tua Spa ad esperire tutte le azioni possibili, nel rispetto della legge vigente, “atte a proporre al maggior numero possibile di lavoratori di Sistema Srl occasioni di impiego lavorativo, compatibilmente con le attuali esigenze di fabbisogno del personale della Società unica del trasporto pubblico abruzzese e mediante oggettivi criteri di selezione, con particolare attenzione alle mansioni di “bigliettazione” e “autista”.

L’impegno riguarda anche le iniziative legislative da assumere, a carattere regionale, finalizzate all’istituzione dell’Agenzia della mobilità regionale e dell’Osservatorio del trasporto regionale, al fine di impiegare la restante parte del personale di Sistema Srl assoggettato a procedura di licenziamento collettivo. Il nodo da sciogliere è quello relativo ai tempi: per i sindacati, intervenuti oggi all’incontro con Maurizio Di Nicola, consigliere regionale delegato ai trasporti, avviare la procedura entro 120 giorni significa dilatarli troppo, per Di Nicola esistono comunque delle fasi di legge da rispettare.

IL SERVIZIO DEL TG8: