Spoltore, pronto il Piano Neve

Spoltore, pronto il Piano Neve. L’inverno e’ alle porte e la storia degli ultimi anni ha insegnato a non fidarsi di un clima stagionale apparentemente mite: anche per questo l’amministrazione non vuole farsi trovare impreparata, mentre sono ancora nella memoria le eccezionali nevicate di gennaio e febbraio scorso.

“Il comune di Spoltore ha gia’ dimostrato in passato di saper far fronte alle emergenze” assicura il consigliere delegato alla protezione civile Stefano Burrani. “In particolare 10 mesi fa, quando l’Abruzzo ha vissuto dei momenti drammatici, Spoltore ha risposto presente dando seguito a tutte le necessita’ per i cittadini del suo territorio e dei paesi in difficoltà. Anche per il prossimo inverno siamo pronti”.

La fase di allarme inizia con il persistere della precipitazione nevosa, quando il manto stradale e’ coperto con accumuli di neve al suolo di altezza superiore a 5 cm. A quel punto, secondo il piano, e’ necessaria la presenza del sindaco o di un funzionario “coordinatore”, con esperienza e conoscenza del territorio, in modo da:

“poter seguire la situazione, fornire notizie, disporre gli interventi, inoltrare eventuali richieste di soccorso; attivare le funzioni operative di supporto ed il centro operativo Comunale (C.O.C); dare il ‘via’ a tutte le attivita’ d’intervento e inoltrare le richieste di soccorso; informare e mantenere collegamenti costanti con la dirigenze scolastiche per le modalità di intervento (sospensione delle lezioni) e eventuale trasporto degli alunni”.

Nel piano sono individuate una serie di strade prioritarie per quanto riguarda lo spazzamento della neve, come previsto dalle linee guida nazionali. Le avvertenze ai cittadini in caso di neve sono quelle abituali: evitare l’utilizzo dell’automobile, l’obbligo di montare gomme antineve o di avere le catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile, non lasciare auto in sosta sulla strada, pulire i marciapiedi privati in corrispondenza della propria abitazione o del proprio negozio, dotarsi di una scorta di sale, non conferire i rifiuti su aree pubbliche con i mastelli, verificare la presenza di cumuli di neve dai tetti e dai balconi sporgenti su aree pubbliche ed eventualmente rimuoverli.