Montesilvano, un centro per i rifiuti elettrici

Montesilvano, un centro per i rifiuti elettrici. Raccolta Apparecchiature elettroniche, a Montesilvano il primo tavolo tecnico d’Italia promosso da Ancitel Energia & Ambiente con il Centro di coordinamento Raee.

Prende il via dal Comune di Montesilvano, in collaborazione con il Comune di Chieti, il progetto “Servizi ai Comuni 2017”, presentato a Roma nell’sede dell’Anci. Si è svolto questa mattina il primo degli incontri promossi da Ancitel Energia & Ambiente con il Centro di coordinamento Raee, che toccheranno 140 Comuni in tutta Italia, scelti tra i primi 200 per popolazione residente (48 nel Nord Italia, 34 nel Centro e 48 nel Sud e Isole). Nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, gli assessori all’Igiene Urbana Paolo Cilli, al Commercio Manola Musa, l’assessore al Comune di Chieti Alessandro Bevilacqua, anche collaboratore Ancitel Energia & Ambiente per le tematiche ambientali e sull’economia circolare, Nicola Della Corina, referente di Formula Ambiente oltre ai referenti di Megalò, Il Centauro, ai distributori e agli installatori di apparecchiature elettroniche del territorio, hanno incontrato Alessandra Picini ingegnere di Ancitel Energia & Ambiente. Obiettivo del tavolo tecnico, conoscere le diverse realtà territoriali e individuare le corrette strategie di gestione e le modalità attraverso le quali incrementare e migliorare ulteriormente la qualità della raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

«Una corretta gestione dei rifiuti differenziati – afferma l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli – necessita della sinergia e del coinvolgimento di tutti i soggetti che partecipano alla filiera. Tale incontro è utile non solo per formare tutti coloro che sono coinvolti in questo processo, ma anche per acquisire informazioni relative al territorio per valutare il corretto funzionamento del sistema, individuare le criticità ed apportare miglioramenti. Proprio per efficentare il sistema, il nostro Comune ha avviato la ricerca di un immobile nel quale apriremo un centro di raccolta e del riuso, che agevolerà anche il lavoro di tutti coloro che devono conferire».
Come spiegato dall’ ingegnere Picini, le normative prevedono premialità ai Comuni sulla base delle quantità dei Raee conferiti. L’iniziativa punta a studiare, per le diverse realtà territoriali una soluzione in grado di massimizzare la raccolta di Raee migliorando l’efficacia dei sistemi comunali di gestione di questa tipologia di rifiuti, e fornendo loro i necessari supporti informativi per poter pianificare ed ottimizzare la gestione dei Raee sul territorio.
«Questa mattina – aggiunge l’assessore del Comune di Chieti, Alessandro Bevilacqua – si è svolto un interessante seminario formativo sulla gestione dei Raee, alla presenza della responsabile Ancitel Energia & Ambiente di Roma per migliorare, alla luce della nuova normativa, la raccolta di tale tipologia di rifiuti, e coordinare migliori azioni per la gestione delle stesse apparecchiature elettroniche, partendo dai Comuni che hanno il dovere di promuovere un’attività di sensibilizzazione tra chi le vende e le ricicla».