Circolo Canottieri Pescara, pronto il protocollo d’intesa

Circolo canottieri Pescara, pronto il protocollo d’intesa. Si è svolta oggi pomeriggio a Pescara la riunione programmata nella sede della Giunta regionale per gli adempimenti inerenti la riqualificazione del Circolo Canottieri “La Pescara”.

All’incontro hanno preso parte il sindaco e il vicesindaco di Pescara, Marco Alessandrini e Antonio Blasioli, i dirigenti comunali Tommaso Vespasiano e Giuliano Rossi, la Soprintendente Mibact per l’Abruzzo Rosaria Mencarelli con i funzionari Aldo Pezzi e Vincenzo Scarci, il C.F. Giuseppe Barretta e i funzionari Ettore Mantini e Luigi Falconetti per l’Autorità portuale, mentre per il Circolo Canottieri “La Pescara” sono intervenuti il presidente Luca Nicolai e i consiglieri Luigi De Collibus e Umberto Di Bonaventura; presente anche il tecnico autore dello studio preliminare Alfredo Di Pierdomenico. Il presidente Luciano D’Alfonso, trattenuto a Roma da impegni istituzionali, ha inviato un saluto e l’invito a procedere speditamente.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate tutte le tematiche afferenti al recupero dello storico circolo canottieri La Pescara, per restituire alla città (e non solo) un edificio carico di valori architettonici, ambientali, culturali e sportivi. Lo studio preliminare redatto anche dalla Soprintendenza, per un valore economico di circa 1,5 milioni + Iva, si prefigge di arrivare al completo recupero della struttura, con due destinazioni: sportiva – oggi assicurata dalla presenza del Circolo Canottieri – e turistico-ambientale, che coinvolge anche le aree circostanti. Da parte dell’autorità marittima, intervenuta anche in rappresentanza dell’Autorità di sistema portuale, è stata assicurata la piena disponibilità per conseguire il trasferimento della titolarità del bene al Comune. Si è deciso di coinvolgere tutti i soggetti oggi presenti al tavolo convocato dal presidente D’Alfonso in un protocollo di intesa per sostenere presso il Mibact l’iter per il finanziamento dell’opera. Al termine si è convenuto che nell’arco di pochi giorni si procederà alla stesura del protocollo e si avvieranno tutte le interlocuzioni necessarie per il raggiungimento di un obiettivo che la città attende da anni e per la riqualificazione di un’area strategica sul lungofiume.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Circolo Canottieri Pescara, pronto il protocollo d’intesa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*