Vasto, detenuti in servizio in Tribunale

Vasto, detenuti in servizio in Tribunale. Alcuni detenuti/internati nella Casa circondariale – Casa di Lavoro di Vasto saranno inseriti in attività di lavori socialmente utili all’interno della Palazzo di Giustizia i particolare nel settore della piccola manutenzione, quattro ore al giorno, per cinque giorni a settimana.

È quanto stabilisce la convenzione firmata nell’Aula Magna del Tribunale di Vasto tra il Comune di Vasto, il Tribunale e la Casa di Lavoro. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, che ha firmato la convenzione ha ringraziato il presidente del Tribunale Bruno Giangiacomo e la direttrice della Casa Lavoro Giuseppina Ruggero.

“Mi sento in dovere di ringraziare tutte le persone che hanno permesso – ha detto Menna – il reinserimento sociale di queste persone. Il Comune si occuperà dell’assicurazione contro gli infortuni e cercherà di agevolare gli internati nel raggiungere il posto di lavoro”. Giangiacomo ha ricordato: “Il Palazzo di Giustizia di Vasto ha un deficit di personale. A questa carenza si aggiunge la manutenzione del Tribunale. Abbiamo necessità quasi giornaliera, questa convenzione servirà per entrambe le situazioni”. La direttrice Ruggero ha evidenziato: “Gli internati potranno svolgere un lavoro, con funzione riparativa per il danno commesso, per l’organo che li ha puniti. Il lavoro più importante è quello che ha lo scopo di dare in cambio qualcosa alla società”.