Coronavirus Abruzzo: Mauro, il contagio dell’economia farà calare il Pil

Coronavirus Abruzzo: parla l’economista Giuseppe Mauro (Ud’A): il “contagio” dell’economia farà calare il Pil con una stima ipotizzata di 300 milioni di euro.

Neppure l’economia risulta immune dal Covid 19. Il contagio da Coronavirus genera preoccupazione nei mercati e nei consumatori, causando un possibile calo del Pil. Su base nazionale si stima una perdita che oscilla fino all’1% e che, applicata su scala regionale, in Abruzzo potrebbe generare una stagnazione del prodotto interno lordo pari presumibilmente a 300 milioni di euro. La stima è quella dell’economista Pino Mauro, docente di economia politica all’Università d’Annunzio di Pescara.

“Dopo la leggera ripresa registrata nel 2018, il Pil abruzzese potrebbe subire una stagnazione”, ha dichiarato Giuseppe Mauro, docente di politica economica all’Ud’A. “Gli effetti immediati si registrano già nei settori del turismo e dei trasporti, ma anche le importazioni e le esportazioni sul fronte della meccanica e della chimica potrebbero risentire di questa situazione, così come i settori dell’agroalimentare, con in primis pasta e vino”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Il servizio del Tg8