Tribunale Vasto: cerimonia intitolazione Aula magna

Tribunale Vasto, intitolata l’aula magna a Carlo Anelli. Presente alla cerimonia anche il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini.

 “Il rapporto tra la stampa e la magistratura qualche volta è conflittuale. Magistrati e giornalisti sono titolari di funzioni rilevantissime per i cittadini: amministrare giustizia e fare informazione”: così il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini, oggi a Vasto per l’intitolazione dell’aula magna del tribunale a Carlo Anelli, già presidente del Consiglio di Stato.

“Dal rapporto corretto tra informazione e giustizia – ha aggiunto – dipende molto della qualità della nostra democrazia”. “Come Csm – ha spiegato Legnini – abbiamo avuto un momento di formazione e approfondimento insieme alla Scuola superiore della magistratura perché riteniamo che gli uffici giudiziari italiani abbiano il dovere e gli strumenti per comunicare bene a beneficio dell’opinione pubblica. Amministrare giustizia significa anche spiegare le ragioni per le quali si perviene a una decisione piuttosto che all’altra”.