Delegazione iraniana in visita a Montesilvano

Delegazione iraniana in visita a Montesilvano.

«Un incontro conoscitivo e al tempo stesso fortemente operativo». Così il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno ha commentato la riunione che si è svolta questa mattina a Palazzo di città, che ha visto attorno allo stesso tavolo il primo cittadino, imprenditori del territorio e una delegazione proveniente dall’Iran.

Questa mattina infatti l’ingegner Ebrahim Rezaei Babadi, presidente del Touring & Automobile Club dell’Iran, l’Ente di riferimento a livello legislativo per sviluppare e migliorare le cooperazioni internazionali, direttamente collegato con il Ministero del Turismo e della Cultura Iraniano, accompagnato dall’ingegner Ebad Reza Eslami, direttore Turismo & Handicrafts of IRAN e da Mir Fakhraei Abdolreza, direttore generale del Centro Italo – Iraniani di Cooperazione Culturale ed Economica CICE, ha fatto il suo arrivo nella città di Montesilvano.

«Per questo incontro – dichiara il sindaco Maragno – abbiamo voluto coinvolgere alcuni rappresentanti del mondo turistico ed imprenditoriale del nostro territorio. La riunione, infatti, ha consentito di porre le basi per una collaborazione tra la nostra città e l’Iran, sotto diversi punti di vista. Quello economico e commerciale e al tempo stesso sotto quelli turistico e culturale. Gli ospiti iraniani ci hanno illustrato le potenzialità e le caratteristiche del loro Paese, sottolineando il loro interesse ad avviare una collaborazione ed uno scambio con l’Italia. L’Iran ha aperto le sue porte al Made in Italy, ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere il mondo imprenditoriale».

Nell’incontro Ebrahim Rezaei Babadi ha illustrato la possibilità di avviare investimenti su diversi settori in Iran. Ora l’Amministrazione comunale, supportata dagli imprenditori, redigerà un documento contenente le possibilità di investimento e gli obiettivi. Verrà dunque programmata una visita di una delegazione montesilvanese in Iran, durante la quale verranno coinvolti gli imprenditori iraniani, al fine di avviare una collaborazione concreta.

«La cooperazione – conclude il sindaco – non è solo tra Paesi, ma soprattutto tra le persone. Siamo molto soddisfatti di questo primo incontro che rappresenta un’ulteriore occasione di crescita per il nostro territorio. Le prossime riunioni verranno estese anche alle altre realtà ed associazioni imprenditoriali. Vogliamo coinvolgere il massimo numero di imprese del territorio così da consentire loro di cogliere queste grandi opportunità di investimenti e sviluppo del tessuto economico e turistico».