Brand-Capodiferro, incontro tra due artiste

 

Brigitte Brand, Gabriella Capodiferro, incontro tra due artiste nella mostra presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo. “Quando gli artisti si incontrano, non si tratta quasi mai di una prossimità casuale, bensì di una precisa convergenza, dettata da un’alchimia ricca di fascino e di significato”.

La mostra che si inaugura sabato 30 aprile è la sintesi dell’incontro tra due mondi culturali e artistici: quello germanico, che è il retroterra di riferimento di Brigitte Brand ed affonda le proprie radici nella tradizione che va da Klimt a Mann, e quello abruzzese, dove vive e lavora Gabriella Capodiferro, che mantiene ancora intatto nelle sue opere il saldo riferimento alla terra di Michetti e del decadentismo di D’Annunzio.

quadri d'arte moderna 1

L’esposizione sarà preceduta da una presentazione a cui prenderanno parte Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Tiziana Di Giampietro, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, la Senatrice Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato per la Giustizia, l’Onorevole Vittoria D’Incecco. Gli interventi saranno curati da Lory Morzillo e Maria Cristina Ricciardi.

Le due artiste, portatrici di visioni diverse, si sono incontrate prima metaforicamente sul terreno delle radici comuni, da qui, il desiderio di un gemellaggio culturale, suscitato da un concetto di “sorellanza” di intenti, di capacità e vicinanza di sguardi, che le ha portate ad incontrarsi anche concretamente in una rassegna che presenta oltre 40 opere.

Le donne sono spesso il passato oscuro ed inespresso del mondo, in questo mostra, invece, si presenta tutta la forza creativa del ‘femminile’ contemporaneo. L’immaginazione ha orrore dei confini perché i sentimenti umani non li possiedono, ecco perché l’incontro tra Gabriella Capodiferro e Brigitte Brand non solo è possibile, ma è prolifico e produttivo. Le due artiste hanno voluto con il loro sodalizio farci vivere un quadro di ricerca interiore comune, senza privarci, ciascuna a suo modo, di un racconto assoluto di sé”, afferma il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, nell’introduzione del volume pubblicato dalla Fondazione a corredo dell’esposizione.

La Mostra resterà esposta presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo dal 2 al 14 maggio, dal lunedì al sabato dalle 17.30-20.00 (ingresso libero).

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Brand-Capodiferro, incontro tra due artiste"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*